Giovedì 10 agosto – dolce e Chiara è la notte…

I 18 anni dolcissimi di Chiara Patracchini

Giovedì 10 agosto, a partire dalle ore 20,00 a La Credenza, Chiara Patracchini festeggia i suoi primi 18 anni e lo fa nel modo che lei stessa ama e predilige, ovvero cucinando.

Gli ospiti saranno accompagnati in un percorso che si snoda tra le differenti tappe della cucina di Chiara

per arrivare ad oggi.

la Credenza

Sono trascorsi 18 anni da quando la giovanissima Chiara Patracchini arriva nella cucina de La Credenza, dove dal 2012 è chef pasticcere.

Porta con sé una grande passione e tanta, tantissima curiosità.
Il suo è un percorso che inizia presto, già a 15 anni Chiara legge “le prime illuminanti parole nella prefazione dell’Artusi” e capisce che quella della cucina è la sua strada.
Inizia una lunga formazione, trascorsa sia in Italia sia all’estero (Jakarta e New York); conduce un apprendistato molecolare da Ettore Bocchia al “Mistral” di Bellagio (CO) e poi, grazie al rapporto d’amicizia con lo chef Giovanni Grasso e al lavoro con maestri come Luca Montersino, Corrado Assenza, Leonardo Di Carlo, Gianluca Fusto, Loretta Fanella e Igor Macchia… delinea in modo più maturo il carattere della sua vocazione: la pasticceria.

Un crescendo, perché è di crescita che stiamo parlando, un’esplosione di gusti con le ricette e i piatti che hanno costellato la sua carriera professionale. “La mia cucina è l’esaltazione della materia prima” ama sostenere Chiara e nulla è più vero. Sarà forse perché è cresciuta tra sapori e materie prime sincere, come il risotto con la toma e il rosmarino che il nonno le preparava fin da piccola, uscita da scuola. “Sapeva che mi piaceva tanto e per viziarmi me lo faceva tutti i giorni”.

 

18 è il numero magico,

e 18 saranno gli assaggi che Chiara proporrà ai suoi ospiti.

Non c’è da confondersi però: se l’inclinazione di questa ragazza talentuosa si dirige verso la pasticceria è doveroso sottolineare che è uno chef a tutto tondo. Tra il dolce e il salato, Chiara predilige il dolce ma contamina i suoi piatti per renderli ancora più unici e interessanti con ingredienti e accenti sapidi. Il suo tocco femminile lo si nota da piccoli dettagli, dall’eleganza del gusto,dall’armonia e da un rispetto estremo della materia. Nei suoi piatti non possono mai mancare quattro elementi che considera fondamentali: la consistenza, la croccantezza, la cremosità e l’acidità.

la Credenza

Il menù per il 10 agosto prevede un inizio salato, con assaggi di piatti ideati da Chiara Patracchini e realizzati poi con gli chef de La Credenza per proseguire con tante (saranno 11!) dolci suggestioni. In ogni proposta ritroverete una parte di Chiara, un ingrediente, un particolare, un abbinamento che arriva da lei. Un modo dolcissimo per festeggiare chi, con grande dedizione e passione, ha realizzato un sogno.

 

Il costo della cena è di 50 euro a persona

 

 

Ristorante La Credenza

Via Cavour 22,

San Maurizio Canavese (TO)

Per informazioni e prenotazioni: 011. 9278014

info@ristorantelacredenza.it

www.ristorantelacredenza.it


SEGUITECI SU FACEBOOK


ANNUNCIO PUBBLICITARIO