La Filanda di Macherio: Chef Cristian Benvenuto, la ricetta del suo “ Gambero Spiaggiato”

Cristian Benvenuto, chef e patron del ristorante La Filanda a Macherio (Mb), una splendida taverna di fine ‘700 dove fin da subito a dominare la tavola è la cucina tipica siciliana. Negli anni però lo chef, grazie alla sua maturità, ha saputo combinare i prodotti di qualità della terra “dove c’è sempre il sole”, per dirla alla Concato, in maniera originale, dando vita ad abbinamenti creativi capaci comunque di valorizzare i singoli sapori degli ingredienti scelti.
Pur amando il suo lavoro, e passando più tempo possibile in cucina per realizzare nuovi menu, Benvenuto si occupa di consulenze per aziende e organizza eventi privati per Villa di Delizia, a Como. Diverse anche le occasioni in cui, ricoprendo la figura di docente, tiene corsi intorno al valore del prodotto e alla lotta contro lo spreco in cucina: come egli stesso tiene a sottolineare, «la materia prima non conosce scarto». Nonostante i suoi successi, Cristian ama ripetere che aggiornarsi e mettersi alla prova è sempre necessario: «non si finisce mai di imparare».

 

La ricetta dello chef  Cristian Benvenuto

 “ Gambero Spiaggiato”

 

Ingredienti per  4 persone:

160 gr cous-cous
2 limoni Bio di Francofonte (Siracusa)
20 gamberi rossi di Mazara del Vallo (L)
25 gr basilico
100 ml estratto di sedano
10 pomodorini pachino
Citronette
Bisque di gamberi rossi (v. procedimento per prepararla)

 

Procedimento:

– Far bollire 200 ml di acqua con la zeste di limone (come si evince l’acqua è in eccesso rispetto al cous-cous ma questa evaporerà tornando alla stessa quantità).
– Adagiare il cous-cous in una terrina non troppo larga e ricoprirlo con l’acqua, un filo d’olio Evo Zenia, un pizzico di sale e coprire con un coperchio.
– Lasciare riposare per 6 minuti.
– Passati i 6 minuti, sgranare con una forchetta prima e con un setaccio a maglia larga poi.
– A parte pulire i gamberi privandoli delle teste e dell’intestino (Tenere le teste che serviranno per preparare la Bisque!).
– In una padella preparare la Bisque rosolando le teste dei gamberi e schiacciandole con un mestolo . Successivamente sgrassarle con un bicchiere di vino bianco (Inzolia). Una volta evaporato il vino, coprite con acqua o brodo e fate cuocere per 25 minuti. Frullare il tutto e continuare la cottura fino alla quasi completa evaporazione dell’acqua.
– In un’altra padella cuocere i pomodorini pachino profumandoli con del basilico fresco, un pizzico di sale e peperoncino per 10 minuti. Frullateli ottenendo una crema omogenea.
– Estrarre il succo del sedano con un estrattore e scaldarlo in una padella aggiungendo un pizzico di Agar-Agar. Fare raffreddare per ottenere una gelatina e poi passarla in un colino a maglia fine per ottenere un succo cremoso.
– Impiattare accompagnando il cous-cous con i gamberi, la salsa al basilico e il gel di sedano.
– Per finire riempire delle pipette di citronette utili per condire il tutto a proprio piacimento.

 

La Filanda

Via Milano 14/16

20050,  Macherio (MB)

Tel. 0392011030

SEGUITECI SU FACEBOOK


ANNUNCIO PUBBLICITARIO