Lumaca Madonita: l’eccellenza per i migliori ristoranti con #ChefeMaitreLab

Lumaca Madonita nasce dal desiderio di tre grandi amici di creare qualcosa di innovativo e unico. Davide Merlino, Michele e Giuseppe Sansone, motivati dalla ventennale esperienza nel settore agricolo dei fratelli Sansone e dall’esperienza decennale nel settore marketing e comunicazione di Davide e mossi da un forte entusiasmo, si sono uniti per realizzare uno dei più grandi allevamenti di lumache d’Italia. Michele per primo intuisce le potenzialità del settore dell’elicicoltura e convince gli amici ad intraprendere questa esperienza.

Nell’arco di pochi mesi, grazie anche all’aiuto di esperti del settore e a seguito di numerosi sopralluoghi in allevamenti già esistenti tra Francia, Spagna e Grecia, il sogno inizia a prendere forma. Oggi la Lumaca Madonita, con i suoi 40.000 mq di terreno e più di 1400 allevamenti nati in collaborazione con altri allevatori italiani ed esteri, è il più grande allevamento a campo aperto d’ Italia e riesce a commercializzare circa 150.000 kg di lumache da gastronomia all’anno.L’azienda siciliana, negli ultimi anni, ha inoltre sviluppato e commercializzato prodotti di grande qualità, ed è stata pioniera nel produrli e promuoverli presso i migliori mercati italiani e non.

Fra questi, spiccano senza dubbio la linea di Conserve a base di lumaca e le Perle delle Madonie (conosciute come caviale di lumaca), eccellenza riconosciuta nel 2013 con la vittoria del premio nazionale Coldiretti “OscarGreen” e utilizzate dai migliori chef internazionali per creare decine di accostamenti innovativi e piatti originali.

Dal 2014, inoltre l’azienda è stata certificata Eccellenza Italiana e ha ricevuto decine di premi da enti pubblici e privati come impegno ed innovazione imprenditoriale.

L’azienda è un punto di riferimento anche nel settore della cosmetica italiana a base di bava di lumaca di qualità, con una linea di prodotti certificati “Eccellenze Italiane”che nascono da anni di ricerca e studi con i massimi esperti del settore cosmetico e della bava di lumache.

Lumaca Madonita, grazie alla lunga esperienza nel settore e alla richiesta sempre più crescente di lumache da tutta Europa, oggi è un fondamentale punto di riferimento anche nel panorama della progettazione, consulenza e fornitura di materiali elicicoli, per capire come aprire un allevamento di lumache.

Supportando l’entusiasmo di chi desidera avventurarsi nel mondo dell’elicicoltura, garantisce la fornitura di materiali funzionali di altissima qualità senza ingenti spese e proponendo un contratto di collaborazione con il quale si impegna ad acquistare tutta produzione del nuovo allevatore.
Questo tipo di collaborazione rappresenta un solido punto di partenza per avviare un’attività redditizia con vantaggi da entrambi i lati: mentre il nuovo elicicoltore avvia il proprio lavoro in totale sicurezza di vendita, Lumaca Madonita soddisfa la sempre più crescente richiesta di prodotto assicurando al compratore la qualità ricercata.

PRODOTTI:

Helix Aspersa Muller Madonita
Peso: 8 | 10 gr.
Disponibilità: tutto l’anno
Nata dall’incrocio tra gli esemplari riproduttori francesi d’allevamento e le chiocciole autoctone, si tratta davvero di una specie unica di lumaca contraddistinta da un guscio dai colori molto intensi, una bordatura ben delineata e una consistenza eccezionalmente robusta.


Helix Aspersa Maxima Madonita
Peso: 16 | 20 gr.
Disponibilità: tutto l’anno
Questa specie si contraddistingue per le particolari dimensioni. Essa varia dai 16 ai 20 gr, raggiungendo un peso due volte superiore a quello della specie Muller. La sua conformazione la rende ideale per la preparazione della tradizionale ricetta “alla francese”. L’accurata selezione dei riproduttori ha permesso di ottenere una chiocciola pregiata, di grande impatto visivo e notevolmente apprezzata nell’ambito della ristorazione.

Eobania Vermiculata (Rigatella)
Peso: 4 | 6 gr.
Disponibilità: da Maggio a Settembre
Accuratamente selezionata da Lumaca Madonita, questa specie viene raccolta in territori naturali italiani ed in campi privi di pesticidi e diserbanti. Successivamente viene spurgata e confezionata in modo da essere acquistata già pronta per la preparazione finale.

Helix Aperta
Taglie: P | M | MM | G
Disponibilità: da Maggio a Settembre
Accuratamente selezionata da Lumaca Madonita, questa specie viene raccolta in territori naturali italiani ed in campi privi di pesticidi e diserbanti. Successivamente viene spurgata e confezionata in modo da essere acquistata già pronta per la preparazione finale.


Uova di chiocciola Madonita
Le Perle delle Madonie sono le preziosissime uova prodotte dalla chiocciola Madonita!
Lumaca Madonita è il primo produttore in Italia e quinto al mondo!
L’unicità delle Perle deriva direttamente dal nostro originale metodo di allevamento e dal tipo di alimentazione a cui sono abituate le nostre chiocciole: per loro coltiviamo solo ortaggi biologici, e il microclima delle Madonie ci aiuta ad ottenere un prodotto unico al mondo!
Trattandosi appunto di uova, e causa della loro forma sferica, vengono paragonate al normale caviale ed erroneamente soprannominate “Caviale di lumaca” o “Caviale bianco”, sopratutto in Italia.
Le Perle vantano proprietà dietetiche in quanto assolutamente prive di grasso e ricche di sodio, calcio e potassio.
Il sapore unico che contraddistingue le Perle delle Madonie è quel sentore di minerale, di terra umida e di erbaceo.
Un mix di sapori non paragonabili a nessun altro alimento al mondo fanno delle Perle un ingrediente speciale per piatti stellati.
L’ aspetto candido e puro delle sfere impreziosisce anche i più semplici piatti arricchendoli e rendendoli di grande impatto per poi stupire al gusto quando schiacciandole, avremo in bocca un esplosione di sapori inaspettati ma molto delicati!
Da usare con cruditè di pesce e di verdure, tartare di manzo, su riso nero selvatico o su gambero rosso crudo, con cioccolata fondente o come decorazione di piatti gourmet
Eccezionale in tutta la sua purezza accompagnato da bollicine di classe!

Escargots in vellutata di Fave e Finocchietto selvatico
Il gusto deciso delle lumache incontra quello leggero delle fave secche e saporito del finocchietto selvatico, per una vellutata veramente unica!


Escargots in Salsa di Pomodoro

Pomodori 100% italiani e gustose lumache madonita sgusciate per una salsa di pomodoro semplice e tradizionale.


Escargots in crema di Melanzane e Capperi
Una speciale passata di melanzane e capperi arricchita con gustose lumache madonita sgusciate, ideale per piatti unici e originali!

Prossimamente vedremo la realizzazione di diversi piatti con questi fantastici prodotti e una collezione di ricette studiate appositamente dagli autori professionisti di #ChefeMaitreLab .

 

Vai al sito

SEDE LEGALE
Via Salvatore Cipolla, 66
Campofelice di Roccella
90010 – Palermo

EMAIL
Segreteria: info@lumacamadonita.it
Uff. Preventivi: giovanni.merlino@lumacamadonita.it
Amministrazione: davide.merlino@lumacamadonita.it
Uff. Stampa: ufficiostampa@lumacamadonita.it
Uff. Grafica: andrea.valenti@lumacamadonita.it

Crea il tuo allevamento di lumache, diventa partner di Lumaca Madonita - Lumaca Madonita, grazie alla lunga esperienza nel settore allevamento di lumache e alla richiesta sempre più crescente di chiocciole da… ...
Maria Cicorella: Insalata di lumache, riso soffiato, erbe spontanee, pomodoro verde e salsa al prezzemolo - Un piatto di alta cucina gourmet capace di appagare i tre sensi…."vista, gusto ed olfatto", un vero "tocco da maestro!",… ...
Flavia Marrone: Tataki di lumache delle Madonie, caviale di lumaca, crema di carote, taccole, ravanelli bianchi, fiori di borragine e di erba cipollina, riduzione della marinata - Un elegante antipasto, una ricetta innovativa e creativa creata da Flavia Marrone, chef del ristorante  "La Forchetta Bistrot" di Perugia… ...
Lazzaro Fattoruso: Spaghetti di Gragnano mantecati al burro acido e luppolo con ragout di lumache all’aglio fermentato, perle di sottobosco e pesto di tatsoi - Solo ingredienti d'eccellenza per questo raffinato primo piatto, una squisita ricetta dai gusti intensi e ricercati creata da Lazzaro Fattoruso,… ...
Enrico Mazzaroni: Crostatina con cioccolato bianco, castagne e lumaca caramellata - Un dessert insolito, ma meno di quanto si possa credere, quel pizzico di "follia"geniale e creativa saprà sorprendervi. Enrico Mazzaroni,… ...
Alessandro Parisi: Bottoni ripieni di ragout di lumache, salsa all’aglio dolce, lattuga, prezzemolo ,crocchette di pomodoro all’arrabbiata e Perle delle Madonie - Un primo piatto sfizioso, creativo e dai sapori intensi creato da Alessandro Parisi, chef del "Filario Hotel & Residences" di… ...
Philippe Lèveillè: Lumache alla Bourguignonne - Sembra un libro di fiabe, dove le immagini catturano gli attenti e appassionati lettori. Vi presentiamo l'incanto... Una ricetta che… ...
Felix Lo Basso: Lumache di terra alla mugnaia, spuma d’aglio orsino e riso alle erbe e ricotta - Un piatto sofisticato, innovativo e creativo ma fortemente ancorato alla tradizione e alle materie prime italiane creato da Felix Lo… ...
Giovanni De Vivo: Lo Spaghettone di Gragnano aglio, olio, peperoncino, alici del Cilento su zuppetta di Corbarino e Lumaca Madonita - Esplosione di profumi e gusto, una ricetta in cui tradizione ed innovazione sono in perfetto equilibrio, realizzata da Giovanni De… ...
Alfredo Iannaccone: “Regno di Trinacria”. Zuppetta di Lumache Madonita, su vellutata, montata a freddo, di canestraio pepato messinese, con aggiunta di pecorino nero agrigentino - Dalle Madonie all’entoterra Agrigentino, fino al territorio Messinese, il passo è breve. La Sicilia non è solo mare. Non è… ...
Susanna Fenude: Orbita di lumache, terra e flora - Una raffinata e creativa ricetta creata da Susanna Fenude, chef del ristorante "Villa Maya" di Latignano di Cascina, con le… ...
Enrico Mazzaroni: Finanziera di lumache con gallinella di mare, melissa, cialda croccante e Perle delle Madonie - Il terremoto che ha reso inagibile "Il Tiglio" di Montemonaco non ha frenato il talento e l'estro di Enrico Mazzaroni,… ...
Susanna Fenude: Lumache affumicate, cialda all’aglio e perle delle Madonie - Ricetta creata da Susanna Fenude, chef del ristorante "Villa Maya" di Latignano di Cascina, con le Perle delle Madonie, preziosissime… ...
Raffaele de Mase: Il giardino di Zoe - Ricetta creata da Raffaele de Mase, chef del "Flora Restaurant" di Roma, con le Perle delle Madonie, preziosissime uova di… ...
Enrico Mazzaroni: Fragola, gambero rosso di Mazara del Vallo e Perle delle Madonie su terra di porcini - Ricetta creata da Enrico Mazzaroni, chef del ristorante "Il Tiglio in Vita" di Porto Recanati, con le Perle delle Madonie,… ...
Alfredo Iannaccone: La Terra…di un Tonno - Ricetta creata da Alfredo Iannaccone, chef dello Zen Food Lab con le Perle delle Madonie, preziosissime uova di lumaca dell'azienda… ...






1 thought on “Lumaca Madonita: l’eccellenza per i migliori ristoranti con #ChefeMaitreLab

Comments are closed.