CookLab con Molini Riggi: Chitarrina al ragù bianco e funghi

Ricetta creata da CookLab con farina di antico frumento duro siciliano Perciasacchi Molini Riggi, una farina ottenuta da molitura a pietra naturale di La Ferté che consente di mantenere il germe e, grazie alle basse temperature di lavorazione,  preservarne le caratteristiche nutrizionali e sensoriali.

I piatti della domenica
Chitarrina al ragù bianco con funghi

Ingredienti per la pasta: (dosi per 6 persone)

600g di farina Perciasacchi Molini Riggi
6 uova intere
10g di sale
Acqua q.b.

Procedimento:

Impastare tutti gli ingredienti insieme fino a formare un impasto liscio ed omogeneo. Avvolgere l’impasto nella pellicola e lasciare riposare in frigo per 20-30 minuti. Tirare la pasta con il mattarello o la sfogliatrice e lasciare asciugare le sfoglie create per un 10-15 mintui. Successivamente creare gli spaghetti con la chitarra e disporli in delle placche o vassoi ben infarinati.

Ingredienti per il ragù bianco con funghi:

½ cipolla rossa di tropea
2 carote
1 costa di sedano
500g macinato magro di vitello
100g pasta di salsiccia
500g funghi champignon
Olio e.v.o. q.b.
Vino bianco q.b.
Sale e pepe q.b.

Procedimento:

Lavare e pelare le carote. Lavare e pelare il sedano così da eliminare i fastidiosi filamenti. Pulire la cipolla. Preparare un trito.
Pulire i fughi tamponandoli con un panno umido ed eliminare la terra presente. Tagliarli a fettine.
In un tegame mettere l’olio evo ed il trito e far soffriggere. Una volta che la cipolla sarà ben dorata e le altre verdure saranno ben soffritte aggiungere il macinato e la pasta di salsiccia, far rosolare per bene e sfumare con il vino. Una volta che la parte alcolica sarà evaporata, aggiungere i funghi e coprire con il coperchio, abbassare la fiamma e far cuocere per 10-15 minuti.

Il Piatto:

Cuocere la pasta in acqua salata. Scolare tenendo da parte l’acqua di cottura. Mantecare in padella con il ragù aiutandoci con un po’ di acqua di cottura per creare un avvolgente emulsione. Impiattare creando un nido ed aggiungendo del ragù in superficie.

Buon Appetito da CookLab