Madame De Bourbon: dall’isola de Réunion uno dei caffè più rari al mondo

La Maison du laurina

Situata sull’altopiano di Grand Coude, a circa 1200 mt di altezza , nel comune di st. Joseph al cuore del sud selvaggio dell’isola di Réunion.

È qui che il mitico Jacques Lepinay, coltiva e trasforma una delle qualità di caffè, considerate tra le più rare al mondo, il caffè Premium Grand Cru Bourbon Pointu mutazione Laurina.


Il caffè Bourbon Pointu è una varietà 100% arabica che si contraddistingue per la sua buona acidità, sensazione amare molto leggere, e soprattutto per il suo naturale leggerissimo tenore in caffeina compreso tra 0.4 % e 0.6%.


Alla degustazione risulta raffinato ed elegante dalle proprietà sensoriali eccezionali grazie alle sue note floreali e fruttate molto originali.


La cultura del caffè, quasi del tutto scomparsa sull’isola, ritrova nuova linfa agli inizi degli anni 2000 , in seguito ad un viaggio a scopo di ricerca del’allora direttore del UCC Ueshima Coffee Company YOSHIAKI KAWASHIMA, in collaborazione con IL CIRAD (centro di ricerca internazionale per l’agricoltura e lo sviluppo ) ed un gruppo sperimentale di produttori, tra cui il nostro Jacques, riescono a rimettere in coltura le prime piante di caffè Bourbon Pointu, che rischiava ormai di essere dimenticato.


Dal 2007 la Specialty Coffee Association Japon accorda al caffè Bourbon Pointu la rara distinzione di “Cafè Premium” applicata esclusivamente ai prodotti che si distinguono per mancanza di difetti e sapori marcati.