Feto Alisani: Crema tenera al cioccolato, cremoso al lampone, polvere di nocciola e salsa allo zafferano

QUANDO IL CIOCCOLATO E I FRUTTI DI BOSCO INCONTRANO LO ZAFFERANO

… È UN’INBRIANTE MAGIA!

Ricetta creata da Feto Alisani,  Executive Chef e consulente alberghiero fondatore della Royal Luxury Gourmet , con Aurum Julii, zafferano purissimo prodotto interamente in Friuli Venezia Giulia, l’antica Forum Julii, da sempre terra ponte tra occidente e oriente.

Per la crema tenera di cioccolato :

250 g panna
250 g latte
200 g Rossi d’uovo
200 g zucchero
250 g di cioccolato a scaglie o a bottoni al 70 %

Portare in ebollizione il latte con la panna. Nel frattempo mischiare i rossi d’uovo con lo zucchero.Una volta pronto il latte e la panna versare il tutto nei rossi d’uovo con lo zucchero e cuocerlo a bagno maria (come per fare una crema inglese).
Una volta pronta la crema unire il cioccolato e mischiare fino a scioglimento. Versare quindi in una pirofila e mettere in abattitore .

Per il cremoso al lampone :

500 g panna al 40 % di grassi
500 g purea di lampone al naturale
300 g zucchero
1 stecca vaniglia
25 g colla di pesce

Portare in ebollizione panna, lampone, zucchero e vaniglia e mettere la colla di pesce in ammollo nell’ acqua. Una volta che la colla di pesce si è ammorbidita, strizzarla e scioglierla al microonde, unirla quindi al composto, precedentemente tolto dal fuoco, mischiare il tutto e metterlo in stampini a piacere.

Per la polvere di nocciola :

300 g Maltosec Sosa
30 g concentrato di nocciole
Vanillina in polvere 1 busta

Mischiare il tutto in una bastardella, con una frusta girare energicamente il composto così avrete ottenuto la polvere alla nocciola.

Per la crema ingelse allo zafferano Aurum Julii :

250 g panna
250 g latte
200 g Rossi d’uovo
200 g zucchero
pistilli di zafferano Aurum Julii

Zafferano Aurum Julii

Portare in ebollizione panna e latte. Nel frattempo mischiare i rossi d’uovo con lo zucchero e lo zafferano. Una volta pronto il latte con la panna aggiungerlo al composto allo zafferano e cuocerlo a bagno maria fino ad ottenimento della crema inglese allo zafferano.

Servire il piatto come da foto o a piacere a vostra fantasia.

Feto Alisani