Taormina: Belmond riapre la stagione con importanti novità

Belmond accoglie la stagione 2018 in Sicilia con numerose ed importanti novità nelle sue strutture di Taormina, Belmond Grand Hotel Timeo e Belmond Villa Sant’Andrea.

In un anno di centralità della Sicilia tra le mete turistiche internazionali, e nel quale si registrerà un numero di presenze sempre maggiore, Belmond continua ad investire nelle sue proprietà taorminesi.

Belmond Grand Hotel Timeo, che ha salutato la primavera aprendo lo scorso 23 marzo, rimarrà in attività fino al 3 gennaio 2019, permettendo ai propri ospiti, per la prima volta dopo tanti anni, di trascorrere in albergo le festività natalizie.

Maggiori cambiamenti strutturali riguardano Belmond Villa Sant’Andrea, che ha riaperto le porte ai suoi ospiti dopo la chiusura invernale il 12 aprile. Qui infatti saranno inaugurate nel corso della stagione 2018 3 nuove bellissime Suite con vista mare, che porteranno la struttura ad un numero di 71 camere. Verrà inoltre realizzata una nuova area eventi con affaccio sulla baia di Mazzarò.

Grandi novità inoltre nel dipartimento Food & Beverage di Belmond Villa Sant’Andrea che vedrà come nuovo responsabile del ristorante Oliviero l’Executive Chef Agostino D’Angelo, trapanese di origine e con numerose esperienze all’estero, che torna nella sua terra per portare a Belmond Villa Sant’Andrea una cucina basata su ingredienti genuini e gusti semplici della Sicilia più autentica.

AGOSTINO D’ANGELO

Siciliano verace, 40 anni e una passione per la chitarra classica, Agostino D’Angelo è il nuovo Executive Chef del Belmond Villa Sant’Andrea di Taormina, responsabile del ristorante Oliviero.

Nato e cresciuto a Trapani, Agostino si appassiona sin dall’infanzia ai sapori della tradizione siciliana. E’ infatti in famiglia che apprende i segreti della cucina casalinga, insieme alla nonna che trascorreva ore “incocciando” a mano il cous cous, e l’arte dell’ospitalità, aiutando lo zio nella sua trattoria. La strada familiare lo porta subito dopo la scuola a intraprendere la carriera professionale nelle cucine di diversi hotel 4 e 5 stelle di varie regioni d’Italia, passando dalla Sicilia alla Toscana.

Per lo Chef il 2018 segna un ritorno a casa: Chef de Cuisine di Villa Sant’Andrea dal 2007 al 2012, Agostino decide di lasciare la Sicilia per arricchire il suo bagaglio con esperienze internazionali e si trasferisce a Londra, dove rafforza il suo percorso professionale nelle cucine di ristoranti e hotel di lusso, tra cui The Ten Trinity Hotel Four Seasons.

Questa stagione Agostino ha scelto di tornare nella sua terra, a Belmond Villa Sant’Andrea, dove è certo di poter esprimere al meglio la sua filosofia di cucina che si basa sulla genuinità degli ingredienti autoctoni e sulla semplicità dei gusti della Sicilia più autentica. Non mancano nella sua cucina gli influssi internazionali, quelli arabi tipici della tradizione trapanese e quelli francesi, indiani e asiatici scoperti durante le esperienze all’estero, ma reinterpretati sempre in piatti che suscitano emozioni ed evocano ricordi della sua memoria di bambino.

Stefano Gegnacorsi, General Manager del Belmond Grand Hotel Timeo, e Giovanni Nastasi, General Manager del Belmond Villa Sant’Andrea, hanno dichiarato: “Il prolungamento di stagione del Grand Hotel Timeo è un esperimento coraggioso, ma siamo convinti che rappresenti un messaggio positivo all’intera comunità, dato che si prospetta una stagione da record per le nostre strutture, per la città di Taormina e per tutta la Sicilia. Siamo inoltre orgogliosi degli importanti cambiamenti che stanno avvenendo a Villa Sant’Andrea che ci permetteranno di migliorare ulteriormente i servizi per i nostri ospiti”.