Maria Cicorella: Insalata di lumache, riso soffiato, erbe spontanee, pomodoro verde e salsa al prezzemolo

Un piatto di alta cucina gourmet capace di appagare i tre sensi….”vista, gusto ed olfatto”, un vero “tocco da maestro!”, o meglio, “da maestri!” visto che gli autori sono i grandissimi chefs Maria Cicorella e Antonio Zaccardi, dello stellato “Pashà” di Conversano, una “Casa Ristorante” in cui nulla è lasciato al caso, dove mettersi comodi e lasciarsi coccolare.


Una ricetta creata con Lumaca Madonita. La lumaca Helix Aspersa Muller Madonita, nata dall’incrocio tra gli esemplari riproduttori francesi d’allevamento e le chiocciole autoctone, si tratta davvero di una specie unica, contraddistinta da un guscio dai colori molto intensi, una bordatura ben delineata e una consistenza eccezionalmente robusta.

Ingredienti:

Lumache “Lumaca Madonita”
200g riso
Cicerchie fresche
Foglie di prezzemolo
Pomodori verdi
Rucola di mare
Maionese
Salsa al prezzemolo

Lumaca Madonita

Procedimento:

Bollire il riso in acqua salata, scolarlo ed essicarlo in forno per 6 ore a 40 gradi, quindi friggerlo in olio di semi a 220 gradi.

Preparare la maionese con 2 tuorli d’uovo, 200 g di olio di semi, sale, aceto bianco e succo di limone.

Per la salsa al prezzemolo, sbollentare in acqua 100g di prezzemolo pulito, raffreddarlo in acqua e ghiaccio, quindi frullarlo nel Bimby con 150g di acqua fredda e 50 g di olio extra vergine di oliva, aggiustare di sale.

Cuocere le cicerchie fresche in padella con olio e acqua per 3 minuti.

Sbollentare le lumache in acqua per 3 volte, partendo sempre da acqua fredda. Quindi toglierle dal guscio e pulirle dell’intestino. Cuocerle in brodo vegetale per 2 ore.

Tagliare i pomodori a cubetti.

Impiattare come da foto

Maria Cicorella