Muffin alle mele gluten free alle mele aromatizzate al caviale di Vaniglia Bleue invecchiata 6 anni, cardamomo e cannella

Profumati e morbidi, questi muffin gluten free, realizzati con i fantastici prodotti di Madame de Bourbon, sono l’ideali per la colazione o per una sana merenda.

L’azienda Madame de Bourbon, esportatrice di eccellenze alimentari rare e preziose, nasce a Réunion, isola francese nell’Oceano Indiano ed è la realizzazione del sogno di due nostri gourmand residenti ormai da molti anni sull’isola, costantemente alla ricerca della migliore qualità.

Ingredienti:

300 gr farina senza glutine
3 uova
4/5 gocce Nettare di vaniglia Bleue Madame De Bourbon
éclats di vaniglia Bleue Madame De Bourbon
200 ml latte
200 gr zucchero di canna
mezza stecca di cannella
100 ml olio di semi
4 bacche di cardamomo
una bustina di lievito
2 mele Golden
mezzo limone

Procedimento:

Per prima cosa mettere nel latte mezza stecca di cannella , éclat di vaniglia ( una punta di cucchiaino) e 4 bacche di cardamomo battute con mortaio. Quindi riscaldare nel microonde per due minuti e lasciare che l’infusione si raffreddi
Tagliate le mele a pezzetti (cubetti), mescolarle con mezzo limone e tenerle da parte.
Con l’aiuto di un robot o una frusta elettrica mettere le 3 uova nella ciotola con 180 gr di zucchero ( la restante parte la metteremo sui muffin prima di infornare). Montare bene le uova fino a renderle spumose e quasi bianche, aggiungere a filo l’olio di semi e continuare per un minuto a montare. Aggiungere l’estratto di vaniglia Bleue 4/5 gocce , poi il latte filtrato. A questo punto aggiungere la farina setacciata. Aggiungere le mele . Mescolare il tutto e in ultimo aggiungere il lievito sciolto con pochissimo latte o acqua. Mettere i muffin in stampini in silicone, guarnire con lo zucchero (lo zucchero di canna oltre a fare la crosticina ti lascia un buonissimo restrogusto che si associa perfettamente con le spezie) e  mettere in forno preriscaldato a 180 gradi per 20/25 minuti, dipende dalla grandezza dei muffin. Controllate la cottura con la prova stecchino.

www.madamedebourbon.com