La Casa del Buono: un agriristorante dai sapori autentici immerso nelle colline aretine


“É questa la vita che sognavo da piccolo!!!”

Questa è la frase che campeggia all’ingresso de “La Casa del Buono“, sopra il camino acceso, circondato da botti rese panche in un grazioso agriristorante a Terranuova Bracciolini, un casale immerso nelle colline aretine.

Ed agriristorante è la definizione perfetta per questo posto, che tende a preservare la tradizione toscana del luogo, riproponendola però in chiave moderna e cercando di alleggerirla con grazia e gusto.
In carta si trovano i classici del territorio, come affettati di cinta senese, lampredotto con salsa verde, trippa, ma anche delle chicche per amanti dei gusti ricercati ed autoctoni.


Oltre alla carta dei vini molto ampia e attenta anche a chi predilige etichette di altre regioni, ho avuto il piacere di trovare degli ottimi crostini di polenta, con fagioli zolfini, che sono cotti nel tipico fiasco di vetro, serviti con scaglie di tartufo nero. Questi fagioli vengono coltivati solo in questa zona ed è praticamente impossibile reperirli altrove.


Degno di nota il filetto di maiale, con porri, tarese e una gustosa salsa al vin santo, davvero notevole.
La tarese è un presidio slow food, e consiste in una simil pancetta tesa ricavata da maiali cresciuti nella zona tra Arezzo e Firenze ed è una specialità del luogo, data la difficoltà nel trovare altrove suini di quelle dimensioni. Si presenta con un gusto pronunciato ma più delicato rispetto ad altri prodotti del genere.


La tarese viene anche utilizzata nella loro carbonara rivisitata al posto del guanciale, alla quale aggiungono del tartufo nero, evitando quindi l’impiego del pecorino che ne coprirebbe il sapore.


Degna di nota la loro tagliata di chianina, servita con rosmarino e fettine di lardo di cinta.


Per concludere la cena, un amaro Cenobium, ricavato dalla macerazione di dieci erbe officinali, dal sapore molto secco per via dell’assenza di zucchero. Per intenditori.
Da visitare, magari durante la stagione primaverile, per poter godere appieno degli spazi esterni alla struttura e dei bellissimi panorami aretini.

(Di Viviana Spagnuolo)

La Casa Del Buono
Via Val d’Ascione, 84 (zona Campogialli)
Terranuova Bracciolini (AR)
Tel. 335 441 622
info@lacasadelbuono.it

Commenti Facebook. Per commentare devi essere connesso con Facebook