Alessandro Parisi – Filario Hotel & Residences, Lezzeno (CO)

Alessandro Parisi, 27 anni, Napoletano.
frequento l’istituto alberghiero e sin da subito inizio a lavorare nelle cucine degli alberghi del lungomare napoletano, e in alcune aziende che fanno del catering il loro punto forte.


Dopo alcune avventure da solo in cucina all’età di 20 anni decido di fermarmi e di partire per qualche stage. Sono stato in Francia e a Salisburgo.
Dopo queste bellissime avventure, che mi hanno aperto la mente e mi hanno fatto crescere professionalmente, rientro in Italia, a casa mia e inizio a lavorare nelle cucine dell’ hotel Excelsior di Napoli, resto qui nella mia Napoli fino a quando conosco lo chef Corrado Parisi, con lui mi si aprono le porte per iniziare a lavorare sul serio, al ristorante Gourmet La Gana a Corvara, e all’Arkè in Sardegna faccio da spalla a lui.


Decido di continuare a correre e a non fermarmi e dopo essere stato in alcuni alberghi e ristoranti stellati napoletani, dopo poco ritorno in Alta Badia , alla Stüa dla Lâ di Andrea Irsara.
Oggi sono in un posto bellissimo, dove da 2 anni curo ogni dettaglio in cucina, ho una squadra affiatata e giovane, che se potessi non cambierei mai, sia nella mia cucina che in sala.

Questo posto é il ristorante del Filario Hotel & Residences a Lezzeno sulle sponde del lago di Como, bellissimo e magico, dove facciamo e offriamo alla gente una cucina stagionale, fatta con cura e tecnica, dove non trascuriamo la tradizione poichè la considero la base, il presente ed il futuro di ogni piatto che un cuoco può creare per i propri ospiti.

Filario Hotel & Residences
SP 583, loc. Bagnana 96
22025 Lezzeno (Co)
Email: events@filario.it

Alessandro Parisi: Capesante scottate, cremoso di patate allo zafferano Aurum Julii, porcini e foie gras - Un gustoso piatto di alta cucina capace di emozionare, creato da Alessandro Parisi, chef del "Filario Hotel & Residences" di… ...
Alessandro Parisi: Bottoni ripieni di ragout di lumache, salsa all’aglio dolce, lattuga, prezzemolo ,crocchette di pomodoro all’arrabbiata e Perle delle Madonie - Un primo piatto sfizioso, creativo e dai sapori intensi creato da Alessandro Parisi, chef del "Filario Hotel & Residences" di… ...