Antonio Labriola e Roberta Scarpitti – Cooklab Italia

Antonio Labriola
“Uno psicologo con la testa in cucina”.

Mi piace definirmi cosi, le mie due passioni cucina e psicologia ho sempre cercato di farle convivere insieme. Credo che la cucina sia una cara amica con la quale ho la libertà di parlare sinceramente e attraverso la quale posso esprimere parte di me. La cucina per me è qualcosa che nasce sin da piccolo con i ricordi dei pranzi domenicali dalla nonna che ero solito aiutare e “disturbare” assaggiando quello che c’era in pentola.

Ho sviluppato il mio know how attraverso anni passati fra la cucina e la sala, ho poi deciso di effettuare un corso professionale con il Gambero Rosso con il quale poi ho continuato a collaborare come docente. Ho fatto esperienza in ristoranti da battaglia e stellati per poi, dopo aver incontrato Roberta Scarpitti, intraprendere il progetto di consulenza, catering, chef a domicilio ed altro dal nome Cooklab. Nel 2017 ho deciso di accrescere la mia formazione con un corso sull’organizzazione d’eventi ad opera di Identità Golose. Al momento mi muovo lavorativamente tra Torino e Milano, dove mi occupo di consulenza nel food&beverage e consulenza nella comunicazione tra cucina e sala.

Roberta Scarpitti
Sono cresciuta tra l’Abruzzo e il Molise, cullata dalla brezza marina del mare di Pescara e l’ombra delle montagne di Carovilli. Appassionata e incuriosita del perché alcune cose accadano mi porta ad avvicinarmi al mondo della cucina ed alla chimica che vi si “nasconde” dietro e quale mondo migliore dei lievitati per soddisfarmi portandomi dietro quel bagaglio che solo le nonne possono donarti insieme alla conoscenza ed allo studio continuo. Per me lavorare con l’impasto è come prendersi cura di qualcosa di vivo, a cui bisogna dedicare tempo ed attenzione, ogni lievitato ha una sua storia, è figlio del suo “creatore” che in lui ripone tutto il suo amore e sapere. Mi trasferisco a Torino nel 2011 per lavoro e decido di frequentare un corso professionalizzante sull’arte bianca presso il Gambero Rosso, poi decido di farmi le ossa presso alcuni panifici e alcune pizzerie di Torino, per poi essere chiamata a gestire il reparto di panificazione e pizzeria di un locale di nuova apertura.

Durante un evento nel 2016 incontro Antonio Labriola e nasce il sodalizio lavorativo che ci ha portati a sviluppare il progetto Cooklab (che opera su Torino e non solo), creazione eventi, showcooking, consulenze sul food&beverage, chef a domicilio, e corsi di cucina. Per soddisfare la continua formazione in cui credo fermamente, infatti amo definirmi una Panificatrice/Pizzaiola Pensante, nel 2017 ho deciso di frequentare un corso di Identità Golose di “Food Event Manager” che mi ha permesso oltre che ampliare il mio sapere anche quello di darmi la possibilità di conoscere nuove persone ed iniziare nuove collaborazioni su Milano. Vi dirò altro di me uno spicchio alla volta…

COOKLAB

Cooklab nasce con l’idea di essere un laboratorio “itinerante” di cucina. Questo perché i due ragazzi che portano avanti quest’idea, Antonio Labriola e Roberta Scarpitti, hanno viaggiato per studio e formazione in giro per l’Italia fino ad arrivare a Torino dove si sono incontrati ed hanno iniziato a collaborare.
Nel logo sono stati ripresi gli attrezzi di un’officina e gli ingranaggi alla base della meccanica che riconducono all’idea di Torino “città industriale”ed anche agli “strumenti” legati alla cucina ed al cibo, la forchetta ed il coltello, che si fondono per creare una simbiosi che rafforza il concetto di manualità, laboriosità ed interazione tra persone.
I servizi offerti da Cooklab sono diversi, dallo chef/pizzaiolo a domicilio ai corsi di cucina a domicilio, dalle consulenze nel food&beverage agli showcooking per aziende.
Alla base c’è il legame fra cucina e manualità, fra passione e sacrificio, fra professionalità e formazione continua ma soprattutto fra tradizione ed innovazione. Una delle “missioni” principali è quella di portare avanti le tradizioni culinarie tramandate dalle nonne e dalle mamme per far sì che questo bagaglio importantissimo non venga mai smarrito, attualizzando il tutto con l’ausilio delle nuove tecnologie e delle conoscenze scientifiche.


Sito: http://thecooklab.it/
Mail: cooklabitalia@gmail.com

Antonio Labriola: “Matera 2019” - Omaggio alla "Città dei Sassi", una ricetta che parla di territorio in modo creativo realizzata da Antonio Labriola chef di… ...
Antonio Labriola: Il calamaro…on the green - Ricetta dai sapori semplici e concreti, creata da Antonio Labriola chef di "CookLab", laboratorio “itinerante” di cucina, con Pasta di… ...
CookLab con Molini Riggi: Pizza da Forno Casalingo con pietra ollare - Ricetta creata da CookLab con farina di antico frumento duro siciliano Perciasacchi Molini Riggi, una farina ottenuta da molitura a… ...
CookLab con Molini Riggi: Chitarrina al ragù bianco e funghi - Ricetta creata da CookLab con farina di antico frumento duro siciliano Perciasacchi Molini Riggi, una farina ottenuta da molitura a… ...