Daniel Facen – Anteprima, Chiuduno (BG)

Daniel Facen è trentino di Castello Tesino, anche se è nato in Svizzera. Papà operaio, mamma cuoca in una casa privata, da lei assorbe le prime competenze di cucina. Si diploma alla scuola alberghiera e incomincia a lavorare, prima in una pizzeria e poi in molti  locali.
Nel 1989 l’incontro che gli cambia la vita: Un libro, Il Cibo e la Cucina del sommo Harold McGee, in quell’anno pubblicato in italiano da Franco Muzzio. Lo divora, lo assorbe del tutto, impara che cucinare è scienza ma una scienza dominabile grazie alla conoscenza di quei processi chimici e fisici che noi chiamiamo cucina. E quei processi incomincia a studiare, scientificamente. E impara a dominarli.
Nel 1998 va a lavorare dai Tallarini, grandi produttori di vino che hanno anche spazi per banchetti. Nel 2005 decidono di correre anche nel campionato dei top locali e viene aperta l’Anteprima. Il successo arriva subito, coronato nel 2009 con la stella Michelin.

La sua cucina è una cucina dove vince la tecnica. La costruzione dei piatti nasce, dalle materie prime e da spunti locali, diciamo un po’ Lombardia orientale e un po’ Trentino, ma sono comunque piatti figli dell’oggi, dell’oggi di tutto il mondo, sempre innovativi.

 ANTEPRIMA

Tempio della cucina di ricerca scientifica
Laboratorio del gusto attraverso tutti i sensi
Rispetto della materia prima

Ristorante Anteprima

via F.lli Kennedy, 12
24060 Chiuduno (BG)
info@ristoranteanteprima.com
T +39 035 44 96 414