Daniele Sechi – Blú Restaurant, Golfo Aranci (OT)

Classe​ ​1979   Dal 2011, Daniele Sechi è la testa creativa ed Executive Chef del prestigioso Hotel Gabbiano Azzurro e annesso Blù Restaurant di Golfo Aranci, dirigendo con naturalezza una Brigata d​i 18 e​lementi.

La sua passione per la cucina passa oggi anche attraverso la formazione di queste giovani leve, perchè insegnare un mestiere permette di ridiscutere instancabilmente i propri metodi e le proprie convinzioni, tenendosi giovani e aggiornati, sempre​ ​al​ ​passo​ ​con​ ​il​ ​nuovo​ ​che​ ​arriva​ ​e​ ​la​ ​storia​ ​e​ ​tradizione​ ​che​ ​ci​ ​portiamo​ ​dentro. Giovane e ambizioso “self-made” Chef, Daniele Sechi è cresciuto professionalmente non grazie ad una rigida formazione scolastica, ma attraverso il duro lavoro nelle cucine di tutto il mondo, grazie alla sua insaziabile passione e alla coraggiosa visione di altri Chef, quali Franco Alba, Davide Zanni, e Sergio Mei, i quali hanno riconosciuto​ ​e​ ​nutrito​ ​il​ ​suo​ ​naturale​ ​talento.

Con particolare riconoscenza e affetto, Daniele porta nel cuore l’esperienza al Four Season di Milano, a fianco del grande Sergio Mei, maestro di vita, di cultura e di rispetto per il prodotto, che ha ravvivato in Daniele  l’amore​ ​per​ ​la​ ​propria​ ​terra,​ ​la​ ​Sardegna,​ ​un​ ​amore​ ​fatto​ ​di​ ​passione,​ ​gioia​ ​e​ ​talvolta​ ​anche​ ​sofferenza.  Con l’obiettivo di divertirsi e di confrontarsi con una nuova realtà, nel 2015 Daniele ha partecipato a competizioni internazionali e nazionali, conseguendo nel 2015 la Medaglia d’Argent​o ai Campionati della Cucina Italiana organizzati dalla Federazione Italiana Cuochi nella categoria Senior ​Cucina Calda Mediterranea Rivisitata, e in seguito, sempre all’interno degli stessi Campionati, nel 2017 ha conseguito un ulteriore Argento, questa​ ​volta​ ​nella​ ​categoria​ ​Dessert​ ​da​ ​Ristorazione,​ ​più​ ​un​ ​Oro​ ​con​ ​Cucina​ ​Calda​ ​Mediterranea​ ​Rivisitata.

Oggi Daniele si definisce uno Chef di stampo Mediterraneo, sempre alla ricerca di ricette antiche e sapori originali, da rivisitare e riproporre attraverso più attuali metodi di cottura e abbinando i profumi delle erbe ad infusione e le numerose eccellenze italiane che la terra sarda così generosamente concede. Estimatore della Fregula Sarda e di tutte le eccellenze di questa ricchissima terra, ha inserito nella carta del Blù Restaurant solo il​ ​meglio​ ​dei​ ​prodotti​ ​dati​ ​dalla​ ​manualità​ ​artigianale​ ​sarda.  Daniele​ ​ama​ ​il​ ​Cappone​ ​di​ ​Mare,​ ​la​ ​Cernia​ ​Gialla,​ ​il​ ​Gambero​ ​Viola​ ​Locale​ ​e​ ​la​ ​Bottarga​ ​di​ ​Sardegna.  Predilige le erbe ad infusione, rispettandone e sfruttandone al massimo i profumi e caratteristiche organolettiche.

BLÚ RESTAURANT

Un viaggio nei sapori della Sardegna è un modo per esplorare il territorio attraverso il gusto. Le straordinarie ricette sarde che si sono tramandate per secoli di madre in figlia sono oggi a rischio di estinzione. Al Blù Restaurant avrete la straordinaria occasione di ordinare proprio i prodotti artigianali più rari e raffinati che arrivano dalle mani delle ultime massaie in grado di realizzarli. Ecco le principali eccellenze che ci pregiamo di offrirvi.
Blù Restaurant è solo a cena. Solo quando il clima è mite e la natura è dolce.
Sessanta posti a sedere. Un luogo esclusivo, una terrazza Italiana, dove la natura veste lo spazio con equilibrio e gusto, per consentire di sedersi nel colore dei tramonti e delle notti sarde. Perchè la cucina è fatta anche di stile, e l’Italia è il Paese dell’eleganza.
Solo quando il vento maestrale diventa impietoso, il Blù Restaurant si trasforma in “Bluette”, un patio intimo, riparato e accogliente, che consente agli ‘aficionados’ di continuare a godere della nostra cucina.
A pranzo, il Blù è light: la terrazza brulica di vita dalla spiaggia e dal mare sottostanti, il caldo è imperioso e la proposta è leggera e rinfrescante. Insalate fresche, antipasti, pesce, carne e verdure alla griglia, centrifugati di verdura e frutta freschissima e coppe di gelato per spegnere la fame e la sete estiva.

Blú Restaurant
Via dei Gabbiani
07020 Golfo Aranci
Olbia-Tempio – Sardegna
Email: info@blu.restaurant
Telefono: +39 0789 46929

Daniele Sechi: Busiate di grano antico Perciasacchi Molini Riggi alle verdure, nero di seppia , ricotta di bufala e teneri germogli - Un primo piatto sfizioso e delizioso, creato da Daniele Sechi, chef del "Blú Restaurant" di Golfo Aranci, un luogo esclusivo… ...
Daniele Sechi: Pancetta alla birra Aurum Julii laccata al miele, giardinetto di verdure al miele e zafferano, patata allo zafferano, salsa alla birra - Un secondo piatto goloso, raffinato e profumatissimo, creato da Daniele Sechi, chef del "Blú Restaurant" di Golfo Aranci, con Aurum… ...
Sara Atzeni: Mousse allo zafferano Aurum Julii, sorbetto alla birra allo zafferano, crumble al miele allo zafferano e cannella - Un delizioso e profumato dessert, delicato ma intenso, creato da Sara Atzeni, pastry chef della brigata di Daniele Sechi, chef… ...
Daniele Sechi: Schiaffoni di Pasta di Stigliano, burro montato alle erbe, brodetto di pesce e punte di asparagi - Un primo piatto raffinato e dal sapore unico creato da Daniele Sechi, chef del "Blú Restaurant" di Golfo Aranci, con… ...
Daniele Sechi: Paccheri di Pasta di Stigliano, burro montato alle erbe, ragu’ di cinghiale, guanciale, olivelle e punte di asparagi - Profumi intensi e sapori originali  in questa ricetta creata da Daniele Sechi, chef del "Blú Restaurant" di Golfo Aranci, con… ...