Isa Mazzocchi – La Palta, Borgonovo Val Tidone (PC)

Isa Mazzocchi nasce a Borgonovo Val Tidone (PC) il 28 febbraio 1968. Dopo il diploma alla Scuola Alberghiera “Magnaghi” di Salsomaggiore Maggiore Terme (PR), lavora per due anni a fianco dello chef Georges Cogny. A 18 anni partecipa al concorso per giovani Commis di Cucina, promosso dalla Chaîne de Rôtisseurs a Nizza, classificandosi terza con la medaglia di bronzo.

Nel 1987 apre il ristorante “La Palta”, che tuttora gestisce con la sorella Monica (in sala) e il marito Roberto (sommelier).

Nel corso della sua carriera lavorativa, Isa non smette mai di mettersi alla prova, facendo diverse esperienze formative presso le cucine di prestigiosi chef quali:

Paolo Vai – Il Cavallo Bianco (Ao) 
Mary Barale – Il Rododendro (Cn) 
Gianfranco Vissani – Ristorante Vissani (Tr) 
Gualtiero Marchesi – L’Albereta (Bs) 
Herbert Hintner – Zur Rose (Bz) 
Luca Casadio – Ristorante Panoramica (To) 
Filippo Chiappini Dattilo – Antica Osteria del Teatro (Pc)

Inoltre ha frequentato i seguenti corsi di approfondimento: 

L’École du chocolat a Tain l’Hermitage 

L’Étoile a Sottomarina di Chioggia

Nel gennaio 2004 il giornalista Beppe Severgnini le dedica sul “Corriere della Sera” un articolo definendola la chef dall’equilibrio morbido. Sempre nel 2004, la Guida dei Ristoranti del Sole 24 ore edita dal giornalista Davide Paolini, la classifica come chef emergente dell’Emilia Romagna. Nel 2005 L’Espresso la inserisce tra le 10 migliori chef donna, mentre nel 2011 “The Best Female Chefs” la valuta tra le 10 migliori cuoche del nord Italia. Sempre nel 2011 riceve la stella dalla Guida Michelin 2012, che tuttora mantiene. Per l’anno 2018 la Guida Espresso riconferma i 2 cappelli, mentre il Gambero Rosso 2 Forchette.

Isa Mazzocchi è docente esterno di Alma, la Scuola di Cucina di Colorno (PR) e presso Facoltà di Scienze Gastronomiche dell’Università di Parma. La sua filosofia di cucina è stata oggetto di interventi in diversi congressi nazionali (Alpe Adria Cooking ed Enologica) e internazionali, come “Omnivore” nel 2016 e “Food on the Edge”, tenutosi In Irlanda nel mese di ottobre 2017. Oltre a essere stata nominata Grande Dame Veuve Cliquot nel 2016, Isa dal 2009 fa parte del gruppo “Chef to Chef”, che riunisce i migliori 50 chef dell’Emilia Romagna, il cui presidente in carica è lo chef Massimo Spigaroli.

RISTORANTE LA PALTA

Originalità, Concretezza, Fantasia, Semplicità

La Palta è una donna: uno chef che sa dar vita ai piatti.
La Palta è una famiglia: un gruppo affiatato che non ha perso il gusto per l’ospitalità e conserva la semplicità della vita di paese. La Palta è un ristorante che sa innovare con gusto: esplorare nuovi orizzonti partendo dalle salde radici della cucina tradizionale.
Uno chef, una donna, una famiglia.
Isa Mazzocchi è una cuoca che vive la sua cucina. Una chef piacentina e orgogliosa di esserlo, che sa donare sapore e vivacità ai piatti. Una donna che crede fermamente nella dimensione familiare del ristorante e nel rapporto umano con il cliente. Per Isa creatività significa dar vita ai piatti, per questo sa regalare alla sua cucina grazia e concretezza tipicamente femminili.


Dalla provincia alla cucina internazionale: la storia di Isa potrebbe riassumersi così. Ma in fondo è una storia tutta da fare: quella di uno chef donna di successo che non ha dimenticato le sue radici.
Benvenuti a casa.
Chi si ferma a Bilegno per gustare i piatti per cui Isa va famosa, rimane colpito dall’atmosfera calda e serena di paese che avvolge La Palta.
Sarà forse merito di un gruppo affiatato e allegro che fa sentire il cliente come un ospite. Perché il team della Palta è una famiglia.
Oltre a Isa , Roberto Gazzola e Monica Mazzocchi sono le colonne portanti del ristorante. Sempre pronti ad aiutare gli ospiti nelle scelte, a regalare un sorriso e una battuta. Perché La Palta è la professionalità di una famiglia.

La Palta è un ristorante di qualità incastonato come un gioiello in un diadema di colline dolci e verdi pianure nella vallata del Tidone. La storia de La Palta racconta di un’osteria tradizionale, gestita dai genitori di Isa. E’ qui che Isa è cresciuta e si è avvicinata con curiosità fin da piccola alla cucina delle sue terre. E oggi è proprio a Bilegno, nello stesso paese dove sorgeva la vecchia osteria, che Isa ha aperto il suo ristorante. Del suo antenato popolare, La Palta ha conservato il gusto per l’ospitalità e il calore umano, ma anche la consapevolezza che è il gruppo ad ottenere risultati duraturi. Per questo La Palta è una famiglia, cresciuta attorno a Isa ed espressione della sua vivacità artistica.

La Palta
loc. Bilegno, 67
29011 Borgonovo Val Tidone (PC)

tel. 0523862103 – 3453360722
email: info@lapalta.it

Isa Mazzocchi: Ravioli di cacao e arance cotti in infuso di foglie di chiodi di garofano con gelato alla vaniglia Escale Bleue - Un dessert dall'aria poetica...ricco di grazia, raffinatezza e femminilità creato da Isa Mazzocchi, chef del ristorante stellato "La Palta" di… ...