Takeshi Iwai – Ada & Augusto, Gaggiano (MI)

Takeshi Iwai
Il suo percorso formativo inizia nella brigata del maestro Toru Hayashi, ambasciatore della gastronomia italiana in Giappone poi a Roma, al fianco di Anna Dente per poi passare allo stellato Tordomatto di Zagarolo con Adriano Baldassarre e proseguendo, poi, allo Zur Rose in Trentino Alto Adige, con Helbert Hintner, dove impara l’arte della preparazione della pasta fresca.
Nel 2009 arriva finalmente a Licata, in Sicilia, presso La Madia dello Chef Pino Cuttaia – uno dei suoi maestri di riferimento – che gli insegna a valorizzare i profumi e i sapori che solo i prodotti isolani possono offrire. Risale quindi a Roma, al Pagliaccio, dove apprende le basi della cucina fusion con lo Chef Anthony Genovese.

Nel 2011 realizza finalmente il suo sogno di lavorare con i fratelli Alajmo al Ristorante Quadri di Venezia, dove affianca Silvio Giavedoni come chef de partie.
Il suo percorso formativo si conclude nel 2014 con il suo ritorno a Roma, da Pipero Al Rex, come sous chef di Luciano Monosillo, dove impara la gestione della cucina a 360°, il coordinamento e l’organizzazione della brigata.
Nel 2015 Takeshi decide di mettersi in gioco in prima persona diventando lo chef del ristorante agrituristico della Cascina Guzzafame a Gaggiano, alle porte di Milano, dove il rapporto quotidiano con le materie prime provenienti dall’orto e dagli allevamenti interni, gli consentono di affinare le sue ricette, proponendo la sua ‘versione’ di numerosi piatti della tradizione italiana.
Nel febbraio 2016 raccoglie la sfida lanciata dalla famiglia Monti, proprietaria della Cascina, aprendo, al suo interno, il ristorante gourmet Ada & Augusto.

ADA & AUGUSTO

Nella settecentesca e suggestiva casa patronale di Ada e Augusto Monti trova spazio il luogo più esclusivo della Cascina, il primo farm restaurant per gourmet d’Italia. Accolti dalla proprietaria Francesca, verrete stupiti dalla creatività dello Chef Takeshi Iwai la cui filosofia è di valorizzare, senza stravolgere, le eccellenti materie prime prodotte dalla Cascina.
Il ristorante Ada e Augusto è situato all’interno della casa padronale che ospitava un tempo la famiglia degli attuali proprietari Monti. Il tipo di cucina nasce dalla volontà di sviluppare, attraverso interpretazioni creative, le pietanze tipiche della tradizione gastronomica regionale in esperienze più moderne. Il risultato è una cucina innovativa dove la qualità della materia prima utilizzata si esprime attraverso combinazioni armoniche di sapori e di odori che esaltano il gusto e il palato.
Gli ingredienti alla base delle portate provengono per la quasi totalità dagli allevamenti e dalle coltivazioni della nostra azienda agricola, come le carni delle nostre manze, gli ortaggi del nostro orto biologico, i formaggi artigianalmente prodotti con il latte delle nostre bovine, le uova e i polli del nostro allevamento a terra, il miele delle nostre api.

La filosofia del ristorante è infatti quella di valorizzare i prodotti del territorio curandone la genuinità e garantendone la qualità. Giovane Chef della cucina è Takeshi Iwai , arrivato in cascina dopo un significativo percorso di formazione in ristoranti rinomati e premiati del nostro paese con l’intento di proporre al cliente ricette originali ed esclusive di sua creazione. Tutto ciò viene proposto in forma di due menu degustazione che permettono al cliente di sperimentare e apprezzare un vero e proprio viaggio culinario-gastronomico, non trascurando le alternative vegetariane/vegane e un curato abbinamento del vino alle singole pietanze.
Il ristorante si articola in tre ambienti, ciascuno caratterizzato da un arredamento classico ma al tempo stesso ricercato: le due sale da pranzo, una di capienza maggiore e una più riservata , e il salotto di ricevimento, ideale per gustare un aperitivo o un liquore comodamente seduti sul divano. Fiore all’occhiello del salotto è l’autentico camino di famiglia che insieme alla parete di mattoni a vista, conferisce all’ambiente un’atmosfera accogliente e rilassante.

Ada & Augusto
Cascina Guzzafame
Località Cascina Guzzafame
20083 Gaggiano (MI)
reperibili dal mercoledì al sabato
Mariagiulia Magario:
Cell. 389 4543109
adaeaugusto@cascinaguzzafame.it

Takeshi Iwai: Misticanza di erbe spontanee con tuorlo allo zafferano - Una fresca e raffinata ricetta creata da Takeshi Iwai, chef del ristorante "Ada & Augusto" di Gaggiano, con Aurum Julii,… ...