Fabio Fiorentino

Fabio Fiorentino
L’arte e la creatività hanno sempre caratterizzato i miei interessi. Musica, fotografia e cibo le mie passioni.
Provengo da una famiglia che da generazioni opera nel settore della gioielleria, l’arte intesa come forma creativa é stata sempre una componente innata dentro di me. Nel 94’ fondo il primo gruppo Dance sotto il nome di BLAST, scalando le classifiche londinesi e ottenendo premi e riconoscimenti come miglior brano dell’anno.

Poi la fotografia ed infine la cucina, di cui ne ho ereditato il fascino da mia madre, la quale ne ha sempre fatto la sua principale passione.
La realizzazione di piatti capaci di stupire, ha incontrato la mia voglia di creare per incantare, per conquistare vista e palato dei miei ospiti.

Ho pensato però che per completare una buona cena dovevo fare di più, un pane bello e buono stile “homemade”, ma da un look particolare. Da qui inizia la mia “storia d’amore” con l’arte bianca.


L’esordio è difficile, ma allo stesso tempo affascinante per chi come me ama le sfide e ama soprattutto vincerle. Dopo diverse battaglie perse, fatte da notti insonne per impasti ingestibili, lievitazioni fuori tempo, maturazioni improprie, senza possibilità di arresa sono riuscito, da autodidatta appassionato, a fare un pane bello, ma soprattutto buono.

Il buon risultato di oggi però non arresta la mia voglia di continuare a mettermi alla prova e sperimentare nuove ricette, nuove farine e nuovi procedimenti.


Io non mi sono ancora fermato, è per questo che la sfida continua …

Nell’aprile del 2018 Fabio vince il contest di chef&maître con Molini Riggi “Grani Antichi”