Francesco Soletti – Kitchen Restaurant, Como

Dal 2017 alla guida del Kitchen, Francesco Soletti, giovane chef pieno di talento ed entusiasmo che attraverso la cucina trasmette la sua filosofia di vita e racconta il suo percorso professionale e privato dove la tradizione del sud d’Italia si intreccia con l’internazionalità ed approda ora sulle sponde del lago di Como. Nelle proposte di Francesco Soletti creatività e tradizione si fondono in piatti raffinati e mai banali.

Tonnetto mediterraneo

La cucina del Kitchen si caratterizza per una costante e accurata ricerca di prodotti di alta qualità puntando su materie prime legate al territorio e alla stagionalità. Le proposte dello Chef Francesco Soletti esaltano i sapori e i colori caratteristici della terra italiana e mediterranea. Nel menu piatti dai sapori forti e inaspettati come il risotto con menta, gorgonzola dolce e gambero rosso di Mazara o il piccione sapientemente preparato con cavolo rosso marinato e fermentato, cavoli di Bruxelles e foie gras.

La passione per la cucina di Francesco cresce con lui. Nato in una famiglia di contadini nella provincia di Napoli, vive in una realtà in cui tutto viene fatto in casa, dove si apprezzano i sapori veri e i prodotti locali, dalla frutta e verdura coltivati dalla famiglia, il vino, i salumi derivanti dall’allevamento degli animali, la raccolta di nocciole e delle noci, fino ai liquori a base di erbe e frutti. Grazie ai nonni cresce l’amore e passione per la cucina, sono loro che portandolo spesso in campagna gli trasmettono un intenso amore per la natura e per i prodotti del territorio campano.

Dopo esperienze in trattorie campane, un excursus nella pasticceria di Pasquale Marigliano e la gavetta dallo chef toscano Matteo Temperini, Francesco ha continuato il suo percorso di crescita professionale in alcune delle migliori cucine stellate del mondo: da Iaccarino del ristorante Don Alfonso 1890 (2* Michelin), a Nino di Costanzo (2* Michelin) per poi passare al ristorante della Tour Eiffel Jules Verne (1* Michelin), al Plaza Athenee di Alain Ducasse (3* Michelin) e infine al Louis XV di Monaco (3* Michelin). In seguito il ritorno in Italia e l’approdo a La Pergola di Heinz Beck (3* Michelin), in cui arriva a ricoprire il ruolo di sous chef fino a gestire l’apertura dei suoi ristoranti in Portogallo e Dubai.

KITCHEN RESTAURANT

Immerso nel verde di un parco privato, il Ristorante Kitchen vi delizierà con le sue proposte di cucina creativa italiana. Lasciatevi conquistare dalle proposte del nostro Chef Francesco Soletti in cui creatività e tradizione sono fuse in proposte raffinate e mai banali.

Kitchen è un’oasi che offre durante i mesi più caldi un dehor stupendo per godere immersi nel verde della nostra cucina.

La cucina si caratterizza per una costante e accurata ricerca di prodotti di alta qualità. Le proposte dello chef, nel rispetto delle stagioni, esaltano i sapori e i colori caratteristici della terra italiana e mediterranea.

KITCHEN RESTAURANT
Via per Cernobbio, 41 A – Como
+39 031516460
info@kitchencomo.com