Luca Giannone – Al Galù, Scicli (RG)

Luca Giannone, chef dall’estro travolgente, vanta 22 anni di esperienza in cucine italiane e all’estero. Figlio di un papà cameriere, il piccolo Luca impara a seguirne le orme fino a quando si rende conto di amare profondamente la cucina e la ristorazione, con una passione da lui fino a quel momento neanche immaginata.

E’ da allora, infatti, che lo Chef Luca Giannone non vuole più smettere di “giocare seriamente” tra i fornelli, seguendo la convinzione che cuochi si nasca: “Credici e arriverai dovunque”, è questo il suo motto.

Prato di primavera

Con la moglie Gabriella, decide poi di intraprendere l’attività imprenditoriale: apre una rosticceria a Scicli che diviene successivamente un piccolo ristorante e in poco tempo riesce a piazzarsi per gradimento tra i primi fra 3500 ristoranti di Sicilia su Tripadvisor, permettendogli di acquisire una certa notorietà anche nel mondo radiofonico e televisivo. Partecipa così a varie trasmissioni nazionali quali “Attenti al Cuoco” (Alice Tv), “Cuochi e fiamme “(La 7), Kiss Cuoce (Radio KissKiss) e regionali.

Nel frattempo, cura con sua moglie anche un canale Youtube presentando il format “Gastropazzie” con video ricette rivisitate della cucina tradizionale siciliana e sketch davvero esilaranti. Nel 2011, Luca Giannone e sua moglie decidono di fare il salto di qualità e aprono “Al Galù” a Scicli, il ristorante che hanno sempre sognato. Lo Chef Giannone, inoltre, inizia anche condividere il suo sapere e la sua tecnica, tenendo regolarmente diversi show cooking molto apprezzati in Sicilia, grazie anche alle sue doti di intrattenitore, e corsi di formazione per gli amanti della cucina.

AL GALÙ

Gabriella (Ga) e Luca (Lù) marito e moglie uniti nella vita e nel lavoro…
Al Galù nasce dalla grande passione per la cucina di Luca e dal grande amore per l’accoglienza di Gabriella. Insieme abbiamo dato vita dopo lunghi anni di esperienza al nostro ristorante, sperando di soddisfare al meglio tutte le vostre aspettative!

MojtOstrica

Al Galù si trova nel centro storico di Scicli a due passi da via Francesco Mormino Penna, dove sorge il municipio, meglio conosciuto come il commissariato di Montalbano.
Al Galù propone una cucina innovativa ma allo stesso tempo tradizionale utilizzando prodotti a chilometro zero.

Rivisitiamo alcuni piatti della nostra tradizione, ma ci avvaliamo anche di prodotti ricercati in tutto il mondo, come ad esempio sali, oli e frutti, creando così una sorta di cucina fusion, senza dimenticare l’essenza della Sicilia!
Al Galù può ospitare fino a 55 commensali per un servizio di ristorante e fino a 70 per banchetti e conviviali, dispone in oltre, nel periodo estivo di alcuni posti all’aperto collocati in una viuzza caratteristica del centro storico, creando un’atmosfera romantica e rilassante.


Al Galù è un antico granaio tutto in pietra, in una sala ad archi a botte, un pavimento di pece nera e complementi d’arredo moderni, tutto un connubio per realizzare una cena, un pranzo con amici, per lavoro o una cenetta romantica in un ambiente accogliente e con del personale cordiale e professionale.

Al Galù
Via Pluchinotta, 2
Angolo Via Barone La Rocca
97018 – SCICLI (RG)
Tel. 0932841249

Luca Giannone: “Oro”, n’cucciato sciclitano risottato con assoluto di mandorla pizzuta avolese, zafferano, polpa di ricci e mandorle caramellate con miele ai pistilli di zafferano Aurum Julii - Un piatto dalle origini antichissime si trasforma magicamente in un piatto moderno, prezioso e raffinato, non perdendo di vista l'essenza,… ...