Luciano Villani – La Locanda del Borgo, Telese Terme (BN)

Luciano Villani
Diploma alberghiero, classe ’83, Luciano Villani compie i primi passi della propria carriera presso gli hotel Royal ed Esplanade di Ravenna, nonché all’Osteria la Sburgnaza di Forlì. Nel 2003 è quindi chef de partie del Novotel di Firenze e due anni dopo ricopre lo stesso ruolo (pasticceria) presso il Radisson Sas di Roma. Segue quindi un’esperienza transalpina in due stellati Michelin come il corso hotel Casa del Mar e il parigino Le Carpaccio dell’hotel Royal Monceau Palace. Nel 2009 ritorna quindi in Italia, come sous chef al ristorante Al Convento di Ischia, per poi spostarsi, sempre sull’isola campana, al Limoneto. Da aprile 2012 è alla Locanda del Borgo del resort Aquapetra di Telese Terme, prima come aiuto cuoco e ora come resident chef.


“L’esperienza, nel mio mestiere, rappresenta il biglietto da visita che ti apre possibilità nuove e tutte da esplorare. Quando si è giovani, spesso determinate realtà ti vengono, infatti, precluse proprio in nome di quell’esperienza, in genere strettamente correlata all’età anagrafica, che rende il binomio ristorante di qualità – chef di una certa età una formula praticamente inscindibile. Ciò che mi ha spinto a scegliere Aquapetra è così proprio la capacità, dimostrata dalla proprietà, di non seguire i canoni comuni e di investire sui giovani talenti. Fare di questo resort un fiore all’occhiello della Campania è l’obiettivo per cui ogni giorno mi impegno, insieme a tutto il resto del team, mettendo tutta la passione, la competenza, la professionalità e la serietà di cui sono capace. Grazie a una proprietà attenta e presente è perciò possibile credere in un progetto comune, che sono sicuro darà a tutti grandi soddisfazioni.”

Una tavola Gourment a Telese Terme

Un ristorante stellato, la Locanda del Borgo, all’interno di un resort, Aquapetra

Telese Terme è nel cuore del Sannio in quella parte di Campania che pochi conoscono ad una trentina di chilometri da Benevento. E’ una stazione termale, grazie alle sorgenti di acqua sulfurea che alimentano alcuni stabilimenti. Le origini di Telese vanno ricercate nella città romana di Telesia. Oggi il piccolo centro che conta poco più di 7000 abitanti è circondato da ricchi vigneti ed è soprattutto centro commerciale e turistico. Meta fuori catalogo dove il viaggiare è un lento, piacevole scoprire. Valli e colline, piccoli borghi intatti come sant’Agata dei Goti, Morcone, San Lorenzello e San Marco dei Cavoti che invitano alla sosta. Cantine storiche, artigiani del gusto, sentieri naturalistici completano il viaggio.Tra arte, cultura e gastronomia.

Base privilegiata per scoprire il Sannio è il l’albergo diffuso Aquapetra Resort & Spa, di propietà della famiglia Tartarone, indirizzo di charme nascosto nel verde di Telese Terme, nato dal recupero di un antico borgo in pietra del 1858. Restauro sapiente e approccio naturale ne fanno un luogo di grande fascino con 40 camere e suite, ristorante gastronomico e Spa. Tutt’intorno 25 ettari di bosco e uliveti. La Locanda del borgo è il ristorante del relais guidato dallo chef Luciano Villani. Il ristorante gourmet, neostellato, ricavato da quella che era la cantina del borgo ottocentesco che ospita il resort. Passione da vendere, estro creativo e ambizione.

E’ questo il segreto del successo del poco più che trentenne Luciano Villani,  di origini pompeiane con un vissuto nelle brigate d’Oltralpe, che per la prima volta conquista “la rossa” entrando di diritto a far parte dell’elite dell’alta ristorazione italiana. Dal 2010 ad Aquapetra, Villani porta avanti con perseveranza una cucina di territorio, elegante ed equilibrata. Al centro dei suoi piatti c’è una continua ricerca di prodotti e materie prime locali interpretati con guizzi di sobria creatività e moderne tecniche di cottura.

CARPACCIO DI RICCIOLA, MAIONESE D’ALGHE E MELA VERDE

Trionfano i prodotti dop e igt del territorio, straordinario giacimento gastronomico, al limitare tra la provincia di Caserta e quella di Benevento: carni eccellenti da filiera corta e controllata, dalla podolica sannita all’agnello di laticauda, al maiale nero; i grandi extravergine del Sannio, la mozzarella di bufala campana dop e i formaggi freschi dei piccoli casari del luogo, i fagioli di San Lupo,i carciofi di Pietralcina, la patata del Matese. I piatti combinano ricerca e tradizione, terra e mare in sentieri da esplorare.

Tra le proposte in carta il “Battuto di Marchigiana sannita, rafano e pesca immatura”. Ben calibrati i primi piatti come il “Riso con blu di capra in agrodolce”. Piatti che raccontano il territorio come il vitello, sedano rapa e scalogno in agrodolce o il semifreddo al torroncino e gel di strega.


AQUAPETRA RESORT&SPA
Località Monte Pugliano, Telese Terme (Bn)
Tel. 0824 941878 – 0824 975007
www.aquapetra.com

info@aquapetra.com


Luciano Villani: Uovo fritto, porcini e tartufo nero - Un piatto capace di soddisfare occhi, bocca e anima creata da Luciano Villani, chef del ristorante stellato "La Locanda del… ...