Nicola Gronchi – Bistrot, Forte dei Marmi (LU)

NICOLA GRONCHI
Attualmente Chef “Stella Michelin” del Ristorante Bistrot di Forte dei Marmi, locale storico dell’intera Versilia e punto di forza del “Bien Vivre” di Forte dei Marmi. Di proprietà della famiglia Vaiani, titolare di altri ristoranti e raro esempio di imprenditori della ristorazione di pregio.

Lo chef ha sviluppato la sua formazione professionale in locali nazionali, stellati e non, ricoprendo diversi ruoli primari, a fianco di nomi noti della ristorazione nazionale.

La sua filosofia, semplice e diretta, è quella di un uso strepitoso della materia prima attraverso la quale trasmettere sensazioni ed emozioni. Misura nelle interpretazioni, forte legame con il territorio e uno staff affiatato e preparato che sappia ben interpretare i suoi intenti.

BISTROT RESTAURANT


Una passione, quella della famiglia Vaiani per la buona cucina che si concretizza nel lontano 1971 con la gestione del loro primo ristorante, il “Tre Stelle”, che durante la stagione estiva, a Forte dei Marmi, proponeva piatti semplici, della più schietta tradizione versiliese. La voglia di cambiare, di distinguersi e proporre una cucina di maggior livello, li porta a dar vita nel 1990 a dar vita al Bistrot. Un ristorante che rilancia i bei tempi andati, in chiave più moderna e più evoluta. Così cambia l’accoglienza, la cucina, la filosofia culinaria si fa sempre più raffinata e ricercata. Gli ambienti si arricchiscono di luci, eleganza e raffinati spunti e dopo poco tempo il Bistrot si consacra tra i migliori locali della costa versiliese. Oggi la Stella Michelin brilla a fianco di un nome, quello dei Vaiani, che ha contribuito non poco a far conoscere Forte dei Marmi al turismo nazionale e internazionale d’elite, vanto della nota cittadina litoranea. Sono David e Marco Vaiani ad aver preso in eredità dai genitori, Piero e Nadia, ormai già da diversi anni, questa importante missione, dedicata alla ristorazione e all’accoglienza di pregio, un compito portato avanti con grande impegno e quotidiana dedizione.

Il ristorante si articola in tre ambienti principali: due sale interne elegantemente arredate in stile coloniale, più adatte al periodo autunnale e invernale. Nella sala più grande sono presenti due forni a legna che in alcuni casi contribuiscono ad impreziosire i piatti di pesce e carne preparati nell’adiacente cucina a vista. Un ampio e fresco dehor esterno, prende vita nella buona stagione, dando un grande valore aggiunto all’accoglienza del Bistrot, permettendo alla clientela di passare una serata all’insegna del buon gusto e della cucina d’autore di pesce e di carne, in ambienti esclusivi, abbinata ad un servizio ai tavoli cordiale e premuroso, curato dallo staff di sala. Una cantina sotterranea di 80 metri quadrati, assicura un’ampia scelta di vini che compongono una carta variegata e importante, sapientemente interpretata dal sommelier con etichette in continuo aggiornamento, che vanno dalle novità con un ottimo rapporto qualità prezzo a quelle più pregiate, d’Italia e del resto del mondo. Nella cantina è possibile anche prenotare cene private esclusive, godendo di un ambiente singolare, nel quale è presente anche un caveau in pietra, a vista, chiuso da una parete di vetro, all’interno del quale è contenuta una collezione di vini internazionali tra i quali spiccano i migliori champagne francesi.

Il ristorante è dotato di due forni a legna ed una cucina a vista, dove vengono preparati con estrema cura e ricercatezza menù di carne e di pesce, che il personale sarà lieto di servirvi nei locali del ristorante, che possono ospitare fino a 140 persone.
L’ambiente di un “chic che non impegna”, ideale per passare una serata all’insegna del buon gusto, in una delle sue eleganti sale dal design vagamente ispirato allo stile coloniale o nel fresco dehors estivo, accompagnati da della buona musica jazz.
La ricercatezza e lo stile sono garantiti dalla cantina dei vini sotterranea di 80m2 che racchiude un interessante segreto, un caveau in pietra a vista, chiuso da una parete di vetro, dove è contenuta una collezione di vini internazionali come i migliori champagne francesi, di cui è possibile non solo goderne il sapore, ma anche ammirarne la bellezza, prenotando la sala per organizzare esclusive cene private.

(Press & credit ph Claudio Mollo)

BISTROT RESTAURANT

 Via della Repubblica, 14
55042 – Forte Dei Marmi (LU)
Tel. 0584.89879
@: bistrot@bistrotforte.it

“Il rum in cucina” con Ardit Curri e Nicola Gronchi - Nella splendida cornice di San Gimignano, al ristorante "San Martino 26", va in scena una grande serata, di cui noi… ...
Nicola Gronchi: Paccheri rigati Pasta di Stigliano con tartare di tonno, gambero rosso, fave e spuma di pecorino di Pienza - Ricetta creata da Nicola Gronchi, chef del ristorante stellato "Bistrot" di Forte dei Marmi, con Pasta di Stigliano, una pasta… ...