Ristorante Sciamu Moi, tradizione, innovazione e passione, nel cuore del Salento


Ci prendiamo il tempo. Nelle sue pieghe ci mettiamo la gioia di stare a tavola, il piacere di condividere e il buon bere.

Un percorso… proposte da scoprire, osservare, annusare, toccare, gustare. Denis e Claudia sono nel Salento dal 2015.

Vengono dalla Lombardia, hanno radici del Sud. Sono innamorati della vita, del mare, dei suoi profumi, delle emozioni che questa terra regala. Nel 2016 è lo chef Marco Misceo a lavorare con loro ad un menu che rappresenta una grande novità nel Salento; è una collaborazione che arricchisce, che innova e rinnova la tradizione. Marco è un giramondo, ama fare sempre nuove esperienze e sceglie un suo percorso…
É così che Denis e Claudia inaugurano un nuovo sodalizio, quello con lo chef Luca Lagna che,

chef Luca Lagna e Cristian Corciulo

di ritorno dalle sue esperienze internazionali tra le quali Parigi, Ginevra e Krasnojarsk con lo chef Emanuele Saracino, porta la sua idea di una cucina che è sentimento, è attenta, è pura e sa stupire per gli innovativi accostamenti.

Sciamu Moi è cucina di pesce e specialità vegetariane, è valorizzazione del “pescato locale” e del “pesce azzurro”, rispettando la materia prima con lavorazioni semplici, sempre attenti alle stagionalità.

 

Gli ingredienti sono quelli selezionati dalla “filiera virtuosa”, quella dei piccoli produttori, che grazie al loro lavoro offrono materie prime eccellenti come:

la Pasta Benedetto Cavalieri di Maglie (Le); l’olio “Donna Oleria DOP Terra d’Otranto” (blend tra le varietà Ogliarola Salentina, Cellina di Nardò e Leccino);

le verdure di Antonio Felline, coltivatore diretto a Tuglie (Le); il pescato di Gallipoli e Porto Cesareo e, in alternativa, quello di Mola di Bari e Molfetta, solo per citarne alcuni.

La carta dei Vini studiata in ogni dettaglio e abbinata ai piatti proposti, conta oltre 70 etichette con un focus sul Rosato, fiore all’occhiello del Salento, poi i Bianchi nazionali e internazionali, le bollicine e alcune chicche come i Rossi (ERA e VERSUS) delle Cantine Greco di Seclì e i vini Naturali di Marina Palusci.

Riconosciuto da tutti come un posto originale dove vengono serviti piatti innovativi che non dimenticano la tradizione,

Sciamu moi vuole proporre una vera e propria esperienza emozionale in grado di coniugare il locale e l’estero, il passato e il futuro, il familiare e l’insolito per stupire, accattivare, sedurre.

 

(Photo by Fotogigi by Federico)

Sciamu Moi

Via Mariana Albina, 94

Alezio (Le)

 

SEGUITECI SU FACEBOOK


ANNUNCIO PUBBLICITARIO








Commenti Facebook. Per commentare devi essere connesso con Facebook