Nel cuore del Cilento, Agriturismo Zio Cristoforo, vero Km 0

L’agriturismo Zio Cristoforo con la sua operosità è capace di creare, rielaborare e autentificare la gastronomia del territorio Cilentano mantenendo vive le tradizioni locali per uno stile di vita salutare e buono. Adagiato sulla collinetta dinanzi all’antico Crinale di Velia e degli scavi archeologici di Elea, l’agriturismo sorge nei pressi della splendida Casal Velino Marina ed è situato proprio nel cuore del Parco Nazionale del Cilento. La sua posizione geografica permette di partire da qui per escursioni all’interno di tutta l’area del Parco Nazionale del Cilento. In particolare viaggi in jeep attraverso gli antichi borghi e santuari dell’entroterra cilentano alla scoperta di paesaggi incantevoli. E poi servizio di navetta per i siti archeologici di Paestum e di Velia; trekking e mountain bike; escursioni via mare con il classico gozzo di legno per Punta Licosa, Pisciotta e Palinuro dando ai propri ospiti la possibilità di scegliere di trascorrere giornate in montagna o al mare.

La struttura ha una splendida piscina con solarium ed è circondata da alberi di ulivo e di frutta cilentana, ma anche da piante esotiche che rendono il paesaggio molto idilliaco e variegato.

L’agriturismo Zio Cristoforo nasce, più di venti anni fa, dall’azienda agricola, con oltre 100.000 mq di terreno che da papà Antonio con l’aiuto agricoltore storico Vincenzo Cortazzo hanno coltivato sapientemente. Ci sono vari animali e gli ospiti possono assistere alla antica tecnica mungitura manuale delle capre e delle mucche. Si possono degustare i loro prodotti Slow Food come il cacioricotta stagionato o fresco, le olive “ammaccate della salella” (schiacciate con le pietre di mare come si usava fare 200 anni, da mamma Assunta), ma anche confetture e marmellate, olio extra vergine di oliva il tutto accompagnato da un calice di vino.

L’attività è gestita dai coniugi Stefano Crescenzo ed Alessia Schiano Di Scioarro entrambi occupati a svolgere le tante attività all’interno dell’azienda.

Il padre Antonio coltiva e raccoglie con passione e dedizione tanti genuini prodotti a km 0,

che poi Stefano trasforma in pietanze cucinate magistralmente e condite con il loro leggerissimo olio extravergine di oliva.


Sempre papà Antonio alleva capre da cui produce latte per la trasformazione di cacioricotta di capra Cilentana con Presidio Slow Food, alleva anche vitelli per la carne e animali di bassa corte.


Stefano vi potrà consigliare i vini da abbinare ad ogni pietanza servita, partendo dalla freschezza e profumi floreali dei vini bianchi ai corposi e maturi vini rossi dal sapore robusto e corposo che inebriano e danno equilibrio nella bocca e la palato. La sua cucina offre tutti i giorni antipasti di misti di verdure, formaggi, rustici salati e fritturine. Le paste sono fatte in casa come i fusilli allungati tradizionalmente sul ferro dell’ombrello; i cavatielli incavati sulle grate uno ad uno, le tagliatelle sottili e con poche uova, i ravioli ripieni di ricotta di mucca, pappardelle verdi impastate con la bietola.

Hanno anche la pasta di Gragnano e la pasta di Vicedomini di Castel San Giorgio in vari e formati. Per i secondi ci sono vari tipi di carni da fare prevalentemente sulla brace a carbone e provengono dal loro allevamento ed anche da allevatori locali.

I dolci sono di tipo tradizionale come per esempio i cannoli o la “pizzaroce” (pan di spagna).

Si può partecipare, su prenotazione e compatibilmente con la stagione turistica, anche a degli interessanti corsi di cucina. Alessia “front office” gestisce la reception e la sala con abilità ed simpatia.

Organizzano escursioni eno-gastronomiche, gite in barca con un piccolo brunch nel periodo estivo e percorsi di trekking e bike nel periodo autunnale e primaverile. Sono state progettate anche varie attività didattiche per le scuole e per i gruppi turistici con la collaborazione “pasticciona” delle dolcissime figlie dei proprietari Stefania ed Assunta.

L’agriturismo offre varie soluzioni di alloggio. Ci sono camere situate nell’area ristorante, camere situate nell’area piscina, con terrazzo vista mare o con finestra rivolta verso il Monte Gelbison.

Gli Appartamenti possono essere in pietra e più rustici con “la casetta” oppure più moderni e confortevoli, come le “steel house”. Gli ospiti possono scegliere quale location è più idonea al loro nucleo familiare e prepararsi ad essere coccolati da tutto lo staff che è disponibile, gentile e accomodante. I frequentatori abituali sono persone affascinate dal Cilento, alla ricerca della vita rurale che li porta a contatto diretto con la natura e dove  possono gustare la tradizionale arte culinaria del luogo.
Questo posto magico, grazie alle diversificate attività agricole ed artigianali mantiene ancora oggi nel Cilento prodotti sani e realtà primordiali con paesini del dopo Medioevo immersi all’interno del Parco Nazionale di Vallo di Diano.

Agriturismo Zio Cristoforo
Di  Stefano Crescenzo & Alessia
Contrada Chiusa – Casal Velino (SA)
Tel. +39 0974 907552
Tel. +39 3394531307
Fax. 0974 930158

info@agriturismoziocristoforo.com
www.agrturismoziocristoforo.com

Apertura: tutto l’anno. Esclusi periodi di ristrutturazione.
Ristorante: alla carta o menù fisso, con cucina tradizionale mediterranea.
Menù a persona: da 20,00 euro a 40,00 euro bevande escluse.
Menu della casa giornaliero: a persona, con tre portate, 25 euro compreso ½ litro di vino della casa.
Degustazione di prodotti con calice di vino, a persona  15 euro.
Il coperto si paga solo se il cliente ordina alla carta.
Carta dei Vini Regionali con 50 etichette: si va da prezzo minimo a bottiglia di euro 12 ad un prezzo massimo di euro 60 a bottiglia. (Taurasi, Aglianico del Cilento, Beneventano e Avellino, Greco di Tufo, Fiano del Cilento e Avellino, Falanghina, Asprinio, Piedirosso e Per’e palummo)

Attività: piscina, mountain bike, wi-fi, corsi di cucina, possibilità di escursioni nel Cilento per terra e via mare
Animali allevati: capre, mucche, maiali, conigli e galline.

Lingue parlate: Inglese, Francese, Spagnolo e Arabo.

Carte di credito accettate: tutte, eccetto American Express

 

SEGUITECI SU FACEBOOK

ANNUNCIO PUBBLICITARIO