Molini Riggi e le sue “Isole da bere”

Molini Riggi, nel cuore della Sicilia produce, oltre alle eccellenti farine di grani antichi,  birre di eccezionale qualità, dai bouquet intensi in grado di sorprendere,  prodotte con grani antichi siciliani biologici. Le birre prendono il nome da tre isole delle Eolie, “Panarea”, “Salina” e “Stromboli”.


Birra Panarea, siciliana bionda prodotta artigianalmente con malto d’orzo, grano Perciasacchi, profumo agli agrumi di Sicilia, bacche di sommacco e pepe rosa. Sapore Amaro.

Birra 100% artigianale ad alta fermentazione, ottenuta da antico frumento duro siciliano Perciasacchi. Birra leggera, dal colore delicatamente ambrato, schiuma bianca, fine e mediamente persistente, gusto morbido e note agrumate e luppolate. Il moderato contenuto alcolico, tipico dello stile delle Ale britanniche, consiglia il consumo a temperatura di cantina. Per esaltarne i sentori di agrumi e lievito, si consiglia di servirla in bicchieri a forma aperta (per esempio il tulipano).

Ottima a tutto pasto, per primi piatti moderatamente elaborati e secondi di carne o pesce alla brace. Ideale anche per accompagnare aperitivi con verdure in pastella, taglieri di formaggi semistagionati e salumi tipici regionali.

Ottimo l’abbinamento con il primo piatto creato dallo chef Alessandro Panichi:

Spaghettoni di semola Senatore Cappelli Molini Riggi affumicata, fave, gamberi rossi e pecorino romano“.

Stile: Pale Ale
Volume alcolico: 5,5%
Colore: lievemente dorato
Gusto: morbido con note agrumate e luppolate
Temperatura di servizio consigliata: 8 – 12°C

Birra Salina,  siciliana prodotta artigianalmente con Malto d’Orzo del Belgio, Grano Biancolilla Siciliano, profumo di mandarino che la rende fresca e fruttata. Colore chiaro quasi bianca.

Birra bianca 100% artigianale, prodotta con frumento duro siciliano Biancolilla, malto d’orzo di origine belga, il tutto impreziosito da scorze di mandarino di Ciaculli che, per il forte aroma, conferiscono note uniche e inconfondibili al prodotto. Per mantenere la sua schiuma bianca, densa e compatta, si consiglia di servirla leggermente fredda in calici dall’imboccatura larga (per esempio il Casablanca alto).

Dal colore chiaro, quasi bianco, aroma fresco di mandarino e retrogusto delicatamente acidulo, è perfetta per accompagnare l’happy hour estivo, abbinata a stuzzichini delicati e appetizer leggeri. A tavola puoi abbinarla a piatti di pesce (alici marinate, tartare di tonno o gamberoni, insalate di polpo).

Ottimo l’abbinamento con la focaccia di Vincenzo De Pascale per accompagnare un piacevole aperitivo:

Focaccia in teglia con farina di grani antichi siciliani Perciasacchi Molini Riggi e biga con farina di grano tenero farzero Molini Riggi“.

Stile: Bianca
Volume alcolico: 6,0%
Colore: chiaro, quasi bianco
Gusto: fresco, con note agrumate, retrogusto leggermente acidulo
Temperatura di servizio consigliata: 6 – 8°C

Birra Stromboli, siciliana rossa prodotta artigianalmente con Malto d’Orzo, Grano Russello, uva passa di Pantelleria dal retrogusto di carrubbe tostate. Corpo medio.

Birra 100% artigianale ad alta fermentazione, ottenuta da antico frumento duro siciliano Russello. Birra di medio corpo, caratterizzata dalla dolcezza dell’uva passa di Pantelleria e dal retrogusto dolciastro delle carrube, che dona sentori di cioccolato. Di color aranciato e leggermente opaco, schiuma densa e ferma, sapore amaro poco pronunciato e fine. Da servire fresca (circa 6°C) in calice o coppa.

Birra a tutto pasto, per piatti delicati, stuzzichini e pizze. Da provare con i dessert, in particolare quelli tipici della tradizione siciliana.

Ottimo l’abbinamento con il dessert creato dallo chef Antonio Biafora:

Cioccolato, Senatore Cappelli e nespola“.

Stile: Ale
Volume alcolico: 7%
Colore: lievemente ambrato e opaco
Gusto: morbido con note di carrube
Temperatura di servizio consigliata: 6 – 8°C

Visita il sito

Via Borremans n. 116
Caltanissetta

Tel. 0934555070

Luana Raimondi responsabile Marketing
lraimondi@moliniriggi.it
Paolo Niccolini S&M Marketing MoliniRiggi
pniccolini@moliniriggi.it
ordininord@moliniriggi.it

ordini@moliniriggi.it