Giovanni Santoro – Shalai Resort, Linguaglossa (CT)

Chef Giovanni Santoro
Mi chiamo Giovanni, nativo di Linguaglossa, classe 1983. Sin da bambino, ho sempre avuto la passione per la cucina
proprio guardando mia madre e mia nonna dedite alla preparazione di piatti tipici della nostra cucina siciliana. Ricordo in maniera molto intensa il profumo delle pietanze che specialmente la Domenica giungeva come a destarmi, in camera, alimentando in me, una gran voglia di scoprire ogni dettaglio di quest’arte culinaria che si esplicava proprio ai fornelli.


In sintonia con le mie passioni, ho frequentato l’Istituto Alberghiero “Giovanni Falcone” di Giarre diplomandomi nel settore cucina. Le mie prime esperienze risalgono, già, all’età di 13 anni, presso strutture prestigiose come hotel a 4 e 5 stelle ubicate nel territorio siciliano come l’Hotel Villa Sant’Andrea a Mazzarò, l’Hotel Caparena a Letojanni, l’Hotel San Domenico a Taormina.
La mia passione mi ha portato non solo a cogliere i profumi e le particolarità della cucina siciliana ma si è spinta alla riscoperta delle diverse cucine regionali dislocate nel territorio nazionale ,appresa, in alcune località che definisco “chiave” come Castel di Sangro in Abruzzo, la bellissima Rimini dell’Emilia Romagna nella catena “Mercure” e la storica Tarquinia nel Lazio per citarne alcuni.


Trascorsi circa sette anni, la tentazione di ritornare nel luogo d’origine era forte e dopo aver pianificato il rientro, nei 5 anni successivi, ho lavorato stabilmente al ristorante “La Giara” di Taormina che mi ha permesso di crescere professionalmente con grandi esempi della ristorazione come Giuseppe Cannizzaro che ebbe in me un forte impatto.
Avendo ormai maturato 12 anni di esperienze lontano dal mio luogo d’origine, ho sentito l’esigenza di tornare a Linguaglossa e, grazie alla famiglia Pennisi, proprietari di un prestigioso ed elegante Resort, “Shalai”, ne gestisco la cucina sin dalla sua inaugurazione.

Qui ho avuto modo di esprimere quello che è “il mio senso di cucina”, ricca di colori, profumi e sapori, questo ha donato grande prestigio alla struttura e molte favorevoli critiche e riconoscimenti, tra cui il conferimento della prima stella Michelin 2016.


I veri protagonisti dei miei piatti sono i prodotti della zona, sempre freschi e di stagione, nelle loro diverse forme: verdure, pescato, carne o formaggi. Alla base vi è una ricercatezza e la garanzia di insuperabile qualità e tipicità frutto di acquisti giornalieri e allo stesso tempo, un menu che si adatti a quelle che sono le caratteristiche e le peculiarità di ogni stagione.


Dedico particolare attenzione alla scelta delle materie e agli ingredienti, la cui qualità è attestata da certificazioni. Con i miei collaboratori selezioniamo ,personalmente, le carni presso allevatori qualificati nella zona di Randazzo e presso i Nebrodi. Così come i formaggi, scegliendo i migliori caseifici locali. La stessa cura, la dedichiamo ai dolci, un vero piacere per il palato e la vista; il tutto impreziosito dalla creatività con cui plasmiamo, armonizzando colori in composizioni sempre fantasiose. In tutto questo, è possibile, ammirare un mosaico di sapori estremamente variegato e amalgamato in cui trovano posto di primo piano, i piatti più tipici della nostra cucina popolare rivisitati in un’ottica moderna.

SHALAI RESORT

Un’atmosfera intima, un ambiente caratterizzato da un design dal gusto retrò con luci calde e mise en place curata nei minimi dettagli, definiscono l’originale essenzialità delle due piccole sale.

Shalai Resort
via Guglielmo Marconi 25
Linguaglossa (CT)
tel. +39 095 643128
fax +39 095 647508
resort@shalai.it