Giuseppe Biuso – Ristorante Il Cappero, Therasia Resort Vulcano, Isole Eolie


Giuseppe Biuso, classe 1988, è l’Executive Chef del Therasia Resort di Vulcano, nonché responsabile del ristorante “Il Cappero” che proprio l’anno scorso ha riconfermato la stella Michelin, coronando così il suo sogno di entrare a far parte della prestigiosa guida.

La carriera di Giuseppe inizia all’ età di 14 anni, quando si iscrive all’Istituto Alberghiero di Palermo, città delle sue origini. Durante l’estate, fa la prima vera esperienza di lavoro in un villaggio turistico. Qui si appassiona all’intaglio delle verdure.
Ritornato a scuola decide di mettersi in gioco più seriamente. Parte, così, per una stagione in Marocco dove per la prima volta verrà messo davvero alla prova ricomprendo un ruolo inaspettato, lo Chef.
Più passa il tempo più cresce in lui la voglia di scoprire nuove cose, nuove tecniche di cucina e nuovi piatti; inizia a studiare da autodidatta e a mandare curriculum in tutta Italia.
Giuseppe lascia la sua amata Sicilia per approdare al ristorante “MET”, 2 stelle Michelin di Venezia, con a capo lo chef Corrado Fasolato, che gli dà il benvenuto nell’universo dell’alta cucina.
In seguito torna a Palermo, ma il suo pensiero è fisso su quell’emozione che solo il gourmet può fargli provare. Decide, dunque, di immergersi totalmente in questa avventura, grazie anche all’esperienza al ristorante di Ischia “Il Mosaico”, dove si trova a stretto contatto con lo Chef Nino Di Costanzo, 2 stelle Michelin. Qui Giuseppe impara molte tecniche e comincia a formarsi ed affermarsi come cuoco gourmet. Rimarrà sempre molto legato a Nino Di Costanzo, come dimostrano le sue parole: «Nino è un vero maestro, sia dal punto di vista umano che professionale. È un artista che riesce a creare, usando la sola materia prima, piatti e gusti che a molti sembrerebbe impossibile solo pensare».
Pur essendo così legato a questo ristorante, la voglia di scoprire è in continua crescita. Frequenta altri ambienti come il ristorante “La Siriola”, 1 stella Michelin a San Cassiano, il ristorante “Chez Dominique” 2 stelle Michelin in Finlandia, il ristorante “Villa Crespi” 2 stelle Michelin del grande chef Antonino Cannavacciuolo, fino ad arrivare al ristorante “La REI” 1 stella Michelin, dove ricoprirà il ruolo di Sous Chef.


Il 2016 è segnato dalla nascita del figlio e del matrimonio con sua moglie, ma anche dal suo rientro lavorativo in Sicilia, e più precisamente alle isole Eolie, proprio al Therasia Resort.
Qui porta aria di innovazione, rivisitando in chiave gourmet i piatti della tradizione siciliana da lui mai dimenticata.
Parlando con Giuseppe di cucina lo sentiamo affermare: «La cucina è fatta di sacrificio, passione, amore, gusto, arte e umiltà».
Ora che è diventato Executive Chef di una grande struttura ed ha raggiunto molti dei suoi obbiettivi, Giuseppe si impegna tutti i giorni a trasmette l’amore per la cucina ai suoi ragazzi che lo seguono con gran dedizione.

RISTORANTE IL “CAPPERO”

Sicuramente vi state chiedendo perché “il Cappero”.
Perché anche essendo , l’albergo, situato su di una superficie molto estesa, l’unica pianta di Cappero era proprio presente qui.

Questa particolarità curiosa ci ha ispirato l’idea di un ristorante, ma non un ristorante simile o uguale un ristorante
” Unico”.

La vista mozzafiato all’ombra dei Faraglioni, il perpetuo musicare del mare, ed il tramonto più “Unico “del mondo fanno si che , come per la piantina ,nascere qui forse non un caso.

Noi proveremo a favi sentire “Unici” come tutto ciò che vi circonda, con prodotti semplici e con piatti leggeri legati ad un percorso di freschezza .
La terrazza con vista sui faraglioni di Lipari, il ricamo delle isole all’orizzonte, il dolce suono delle mare: qui, dove la natura accarezza la nostra anima con i suoi incredibili spettacoli, c’è un grazioso ristorante che vi accompagnerà in un elegante percorso di sensazioni ed emozioni mediterranee.


Il Cappero, ristorante stellato ospitato nel cuore del Therasia Resort Sea & Spa, è un vero tempio del gusto! Le cromie e le composizioni gastronomiche seguono le tendenze contemporanee, rielaborando la generosa cucina locale con fantasia e sentimento. Un viaggio nella costellazione di sapori della gastronomia siciliana e delle materie prime d’eccellenza.

Un ambiente raffinato ed elegante: dolci linee e colori tenui attendono gli ospiti nella suggestiva cornice del mare eoliano. Illuminato dal tramonto e dalla delicata fiamma delle candele, l’atmosfera idilliaca de “Il Cappero” vi regalerà un’esperienza eno-gastronomica senza pari. Un piacere non solo per il palato, ma per tutti i sensi, inebriati dal mosaico di sapori e profumi creati dalla sapiente mano dello Chef.
Gli ingredienti sempre freschi e sapientemente selezionati dallo chef, la cucina a vista come simbolo di sincerità, lo stile mediterraneo. Le portate sono un punto di incontro tra questa terra, la sua storia e il desiderio di scoperta di chi la sceglie come esperienza dI viaggio. Gli antipasti di pesce delicati, i primi che solleticano il palato, l’intenso equilibrio di sapori dei secondi e, per finire, il ritrovato fascino dei tradizionali dessert siciliani: un ricco menù accompagnato da una selezione di vini che si sposano perfettamente alle pietanze.
Gli ingredienti della terra di Sicilia dominano il menù de “Il Cappero”, ideato con attenzione e creatività dallo chef. Piatti dai sapori contemporanei che incontrano la tradizione e le eccellenze del territorio. Un menù che si lega indissolubilmente alla stagionalità dei prodotti e si declina rispettando le esigenze degli ospiti. Particolare attenzione viene riservata alle vaie allergie e alla cucina gluten free.

Ristorante Il Cappero

Therasia Resort
Vulcano -­ Isole Eolie
Tel 090 9852555
info@therasiaresort.it

Giuseppe Biuso: Ombrina, zucchina, pecorino allo zafferano, cannolicchi e tartufo nero - Un piatto di alta cucina, ammaliante nel gusto e nei profumi, creato da Giuseppe Biuso, chef del ristorante stellato "Il… ...