Cristoforo Trapani – Ristorante “La Magnolia” Hotel Byron, Forte dei Marmi (LU)

Cristoforo Trapani
Un fantasioso incontro tra campania e toscana
La biografia di Cristoforo Trapani è intrecciata ai sapori e ai colori della sua Campania, precisamente a quelli di Piano di Sorrento, dove è nato. Lì ha mosso i primi passi, imparando a privilegiare la freschezza degli ingredienti nel negozio di frutta e verdura della mamma Felicia e formandosi così un’idea di cucina poco elaborata ma molto grati cante.


Successive esperienze a fianco di grandi maestri come Heinz Beck, Gennaro Cannavacciuolo, Moreno Cedroni e Davide Scabin hanno completato la sua personalità di chef capace di raccogliere e far evolvere la ricca tradizione del nostro sud.
È dunque un fantasioso incontro tra Campania e Toscana quello che Trapani realizza a “La Magnolia”, col pensiero fisso alla felicità del cliente. Una cucina semplice, mai esasperata: senza “sfere e schiume”, ma sempre alla ricerca di un gusto schietto e pulito.

“Voglio immaginare la mia cucina al Magnolia come una sorta
di “fusion” tosco-campana,
è un’idea che mi piace molto, già a partire dalla materia prima.
Ricordi e profumi di Campania che ben si uniscono a una bella lista di prodotti tipici toscani,
e in particolare della Versilia.”

RISTORANTE LA MAGNOLIA
Un percorso enogastronomico unico sul mare della Versilia

Fiore all’occhiello dell’Hotel Byron è il Ristorante “La Magnolia”, guidato dallo Chef Cristoforo Trapani e che può fregiarsi della Stella Michelin. La particolarità del ristorante fronte mare è la sua cucina, definita dallo stesso Chef come una sorta di “fusion tosco-campana”.
Trapani infatti mixa abilmente tradizioni e storie della sua Piano di Sorrento con la creatività, le peculiarità ed i prodotti locali, dando vita a portate sempre sorprendenti, in cui l’impronta schietta e personale finisce per conferirgli tratti del tutto originali. A farla da padrone sono i sapori e l’affidabilità di prodotti locali, sempre freschi e genuini. Una caratteristica questa che determina un continuo rinnovarsi dello stesso menu, capace di proporre all’ospite idee sempre nuove e stimolanti.


La vicinanza del mare, le eccellenze del territorio interno e l’influsso della cucina partenopea danno vita ad un percorso enogastronomico unico nel suo genere. L’elegante sala interna, curata in ogni più piccolo dettaglio, la professionalità e cordialità dell’intero staff completano il tutto, regalando all’ospite un’esperienza autentica e piena in ogni suo aspetto.
Nella bella stagione pranzo e cena sono serviti anche a bordo piscina.
La posizione privilegiata e l’alto livello della cucina offerta, ne fanno un luogo perfetto per eventi, cerimonie e matrimoni.

Ristorante “La Magnolia”
Hotel Byron
V.le A. Morin, 46
55042 Forte dei Marmi (Lucca)
Tel. +39 0584 787052
Fax +39 0584 787152
info@hotelbyron.net