Matteo Marzo – Panificio Pasticceria Marzo, Venaus (TO)

Marzo Matteo
Figlio e nipote d’arte, tramando da tre generazioni i segreti e la passione verso il lavoro più bello del mondo, quello del Fornaio.
All’età di 18 anni, , rilevo l’azienda con mia madre e mio fratello iniziando la grande avventura da imprenditore. Nel 2006 inizio a studiare le fermentazioni con Pasta madre, le maturazioni degli impasti, a provare tecniche e procedimenti nuovi per eliminare il lavoro notturno, a ricercare materie prime e produttori locali che possano far rivivere e risplendere di luce propria quei territori come la valle di Susa, ricchi di storia legata al pane e alle coltivazioni dei cereali.

Nascono cosi molte collaborazioni con aziende
agricole locali, con agricoltori e mugnai, con ristoranti e trattorie, verso la ricerca di quei sapori
del pane di un tempo legato ai cibi del nostro territorio, e soprattutto verso la strada del mangiare sano.

Come produco il mio Pane…
Per Me produrre pane significa trasmettere, coccolare, amare.


Ogni impasto è preparato secondo un processo produttivo ben studiato per esaltare al meglio il gusto ed i profumi del cereale e delle fermentazioni. Nella mia produzione non possono mancare le farine di cereali come il mais “Pignolet”, le antiche varietà locali su cui c’è tutt’ora un attento studio sulla loro rinascita in campo,o i semi, che nascondono infinite proprietà benefiche per l’organismo ma che poca gente ha la sana abitudine di consumarli durante i pasti.

Così come il Pane di Segale, nostra produzione d’eccellenza, e soprattutto Pane dagli aspetti nutrizionali molto interessanti, preparato con farina di segale integrale del territorio limitrofo, macinata a pietra naturale, che ne preserva il valore nutrizionale, con una fermentazione a Pasta Madre di segale, studiata appositamente per una morbidezza ed un aroma dolce acido che durano più giorni.

Inoltre le pizze a lievito madre, arricchite con verdure di stagione, formaggi d’alpeggio e olio rigorosamente EVO, aumentano la scelta per la vostra pausa pranzo o per il vostro pic nic all’aria aperta, mantenendo sempre come obbiettivo principale la vostra salute.

Ecco, per Me il pane è vita, territorio, è benessere, è Star Bene.

Via Antica Reale, 14
Venaus (TO)
Tel. 012250115
marzomatty@virgilio.it