Donato Episcopo – La Corte, Follina (TV)

Donato Episcopo nasce il 15 Dicembre 1973 a Langenthal, in Svizzera ma ancora molto piccolo si trasferisce, naturalmente con la sua famiglia, nella terra di origine dei suoni genitori. Nel 1992 consegue il diploma di maturità in “Tecnico dei servizi della ristorazione” presso l’I.P.S.S.A.R.T di Santa Cesarea Terme (Lecce) e nel 2003 il diploma di Sommelier 3° livello con il 27º corso di qualificazione professionale presso l’A.I.S. di Roma.

Lavorativamente,trascorre la sua adolescenza lavorando per lunghe stagioni estive presso il rist “Orsa Maggiore”,situato a Castro, in questo meraviglioso borgo Salentino .Terminati gli studi , la sua amata Puglia per un lungo periodo di formazione durante il quale lavora nei più qualificati alberghi e ristoranti italiani, tra i quali Hotel Don Diego Loiri di Porto San Paolo (Sassari), Hotel Dahu Madonna di Campiglio (Trento), il ristorante “Tullio ai 3 Cristi” di Siena;ma l’esperienza che segna il suo futuro la trova lavorando per quasi 6 anni presso il ristorante “La Pergola” dell’Hotel Cavaliere Hilton di Roma. Di questo periodo Donato ricorda con affetto e gratitudine gli insegnamenti dello chef Heinz Beck .Dopo tanta formazione ,inizia la sua esperienza da Chef esecutivo presso il ristorante Marennà dell’azienda Feudi di San Gregorio Sorbo Serpico (AV) e dopo poco più di due anni si ritrova nuovamente in competizione con una nuova apertura : il ristorante “Casa del Nonno, 13”di S. Eustachio di Mercato S. Severino (SA).

Durante i soggiorni nelle diverse città d’Italia la sua personalità spiccata e la sua curiosità lo portano ad approfondire la conoscenza delle tradizioni gastronomiche locali.

Nel 2008 Donato Episcopo torna in Puglia e inizia il suo appassionato percorso nelle cucine del Risorgimento Resort*****L di Lecce del gruppo alberghiero Vestas Hotels & Resorts.
Da cinque anni a questa parte ,e’ lo Chef Esecutivo del Ristorante “La Corte”, situato in questo piccolo Relais & Chateaux Villa Abbazia, capolavoro di armonia e raffinatezza che conserva intatto il fascino del passato ed esprime al massimo l’equilibrio tra discrezione ed eleganza.


L’Hotel sorge all’interno di un complesso settecentesco nel centro storico di Follina, in provincia di Treviso, nella campagna veneta, lungo il famoso itinerario enogastronomico denominato Strada del Prosecco.

Episcopo è in sintesi promotore di una cucina di alta qualità, basata però su ingredienti genuini e piatti della tradizione italiana, interpretati con grande creatività e fantasia. In ogni creazione aleggia un’anima, la precisione e l’ordine di uno svizzero di nascita e la passione di un salentino.

 

 


Ristorante La Corte
Via Roma, 24
31051 Follina (TV)
Tel: +39 0438 971761
Mail: info@lacortefollina.com

Donato Episcopo: Ricciola pescata all’amo marinata alla birra e zafferano “Aurum Julii”, sedano, cannolo di ceci neri di Zollino e rapa rossa, vegetali in stagione - Un piatto da ammirare e gustare creato da Donato Episcopo chef del ristorante stellato "La Corte" di Follina, situato nel… ...