Ristorante “Il Priore” di Calino tra Arte e Gusto

Questa sera vi porto a conoscere un ristorante ed una persona speciale!

Esclama così il poliedrico Fausto Brozzi, conosciuto nel mondo dell’enogastronomia di nicchia per i suoi meravigliosi culatelli prodotti in edizione limitata per pochi fortunati.

Accettiamo l’invito e così da Colorno (Parma) partiamo  per la Franciacorta, non prima di aver degustato il suo culatello ovviamente!

E’ una sera di fine estata e l’aria è frizzante, una stretta e suggestiva stradina immersa nei vigneti ci porta al Ristorante Il Priore di Calino…

La vista che si gode dalla terrazza è mozzafiato e ancora non avevamo visto il resto del Ristorante, definirlo tale infatti è solo una parte di quello che in realtà è…

Ci ritroviamo in un luogo che possiamo definire una “galleria d’arte”!

L’arte è appunto una delle grandi passioni del patron, Luigi Dossi, grande amico di Fausto, una ricerca assoluta del bello e  “dell’unico” e questo già merita una tappa alla location, imperdibile!..ovviamente tra le tante opere non può mancare un “Brozzi”.

Luigi  ci accoglie con estremo piacere e ci fa accomodora ad uno dei meravigliosi tavoli di una delle due sale del ristorante.

La ricerca di Luigi si estende ovviamente anche all’enogastronomia, racconta di prodotti come fossero opere d’arte, tanta cultura e tanta qualità, mai stanco di scoprire nuove cose e sentirlo parlare è veramente un piacere.

Nel menu’ sono presenti portate di carne e di pesce  che racconta  di territorio, tradizione e innovazione, noi ci affidiamo a lui che ci propone dei piatti fuori menù a base di funghi freschissimi…L’attenzione di Luigi per i commensali è evidente, si discosta dalla carta per accontentare e proporre dei piatti nuovi.

 

Ecco la nostra meravigliosa cena


La scelta del vino ricade senza alcun dubbio su un Franciacorta, il loro Franciacorta Derbusco Cives , che ci ha piacevolmente stupito.

La Derbusco Cives è una giovane realtà con produzione limitata che punta sulla qualità.

Il vigneto si trova nel cuore di Erbusco ed è coltivato secondo metodi tradizionali che non prevedono l’utilizzo di trattamenti; pigiature soffici e delicate, selezione delle uve e affinamenti a contatto sui lieviti per produrre un vino confezionato in bottiglie dalla forma particolare che ne esalta le propietà e ne favorisce la naturale maturazione.

 

La serata si conclude tra tante chiacchiere, percorrendo il locale come fosse un museo con i racconti di Luigi,


tra un  sigaro e un magnifico RumTrinidad  REMEMBER Moon Import Reserve

 

Grazie a Fausto abbiamo scoperto un meraviglioso locale dove sapore,

cultura e arte viaggiano all’unisono !

Il Priore ci ha regalto bellissime emozioni, alla prossima!

 Via Sala, 70

Calino, frazione di Cazzago San Martino, (BS)

Tel. 030 7254665 – 333 2804690

www.ilpriore1983.it

Cantina Derbusco Cives

Via Provinciale, 83

25030 Erbusco BS

Tel. 392 928 3698

www.derbuscocives.com

 

GALLERY

 

SEGUITECI SU FACEBOOK


ANNUNCIO PUBBLICITARIO