Continua il nostro viaggio nel mondo con Ivan Tronci

Continua il viaggio nel mondo del nostro ambassador Ivan Tronci

Cucina thai e street food, da Otranto a Bangkok con il World Market

 

Viaggio in Thailandia, un’occasione unica per conoscere da vicino una delle più raffinate e interessanti cucine asiatiche con Ivan Tronci

 

La Thailandia non è solo una terra da sogno con spiagge, colori, mare e viste mozzafiato ma, anche un paese ricco di tradizioni e sapori con una cucina elegante ed equilibrata nata dalla fusione tra la cucina cinese e quella indiana. Si vola ancora in Oriente con il World Market, il format ideato dallo chef giramondo Ivan Tronci per il ristorante Fossi bar e cucina: 5 piatti e 5 drink studiati per incontrare i sapori di una cucina ricca di aromi, erbe e spezie profumate. Piatti raffinati che troveranno un contatto con la cucina di Ivan Tronci che lavorerà insieme allo chef resident Donato Tremolizzo.

 

 

Il menù inizierà con un aperitivo thai, si tratterà del tipico street food thailandese preparato e servito su fiamma e carboni a vista. Immancabile nella serata dedicata alla Thailandia il celebre pad thai ai gamberi, piatto tipico thailandese dai mille profumi e sapori. L’ingrediente base è rappresentato dai noodles, un tipo di pasta simile alle nostre tagliatelle, ottenute però da una sfoglia a base di riso, mais o grano saraceno. Queste vengono cotte con i gamberi, il latte di cocco e diversi ingredienti tipici della zona come il galanga, simile allo zenzero ma molto più pungente, il lemongrass, bacche di citronella, il kaffir lime, i tipici limoni verdi thailandesi e ancora anice stellato, cocco, curry verde, basilico thai. A seguire avremo il satay di pollo, o satè, una pietanza originaria delle zone tra Indonesia e Malesia ma diffusa in tutta l’Asia. Si tratta di pollo marinato e speziato, cotto alla griglia e accompagnato da una salsina molto simile al Tom Kha Gai, la zuppa thailandese a base di latte di cocco, pollo e aromi che danno sapore fresco, agro e allo stesso tempo dolce con aggiunta di arachidi fritti messi in infusione. Come dessert non poteva mancare una preparazione di cocco, mango e lime in diverse consistenze in collaborazione con la gelateria Cavour di Otranto. Come per ogni tappa, il menu comprenderà la mistery box e cioè la portata a sorpresa. «Ho lavorato in Thailandia per diverso tempo e in due occasioni differenti, la prima nel 2009 al ristorante Waltermark all’interno della Royal Phuket Marina e la seconda volta nel 2017 nel ristorante White Box di Phuket» dichiara lo chef giramondo Tronci «Esperienze che mi hanno fatto innamorare di questa cucina, ricca di ingredienti che non solo regalano dei sapori straordinari, ma anche delle proprietà incredibili per la salute – prosegue – La galanga ad esempio stimola e facilita i processi digestivi, riduce e contrasta la nausea e i gonfiori addominali oppure il lemongrass in erboristeria trova impiego come stimolante nei casi di stanchezza, spossatezza e apatia. Infine – conclude – non posso non menzionare il corso di cucina che ho fatto insieme al grande Chumpol Jangprai, uno dei più grandi chef asiatici, il primo ad aver conquistato in Thailandia 2 stelle Michelin». Dieci le tappe del World Market previste in tutta l’estate 2022, sold out per Brasile, Giappone e Spagna, ogni volta un menu diverso viene realizzato a quattro mani adoperando prodotti e tecniche dei Paesi scelti. La serata si concluderà con il Saluto al Sole “Surya Namaskar” a cura dell’istruttrice di Yoga Tina Toma, uno dei metodi tipici di questa terra per mantenere il corpo in forma e la mente attiva e calma. Gli ospiti verranno infine invitati a partecipare ad alcune Asana.

Next stop:

4 agosto Tailandia

11 agosto Perù

18 agosto Messico

26 agosto Italia

1° settembre India

9 settembre Francia

31 ottobre USA