Andrea Morgante – Sa ide & S’ollia, Cagliari

Lo chef Andrea Morgante nasce a Cagliari, classe 1980. Il suo amore per la cucina inizia da adolescente, tra i fornelli di casa e il sapere culinario delle nonne, e da allora non l’ha più lasciato portandolo a trasformare la sua passione nel suo lavoro. Chef fantasioso e azzardato, ama la scoperta di nuovi sapori, profumi, consistenze e combinazioni che scaturiscono dall’incontro di materie prime inusuali e apparentemente discordanti, che lo portano a sfruttare il suo corso di studi in biologia per lo studio e la combinazione delle materie prime dal punto di vista non solo del sapore classico ma sopratutto dal punto di vista chimico e di interazione molecolare.
Allievo dello Chef Alfredo Iannaccone porta avanti a modo suo la rivisitazione delle materie prime della sua terra in chiave moderna con accenni alle combinazione e sapori del mangiare più storico e antico.

Dopo diverse esperienze in ambito ristorativo in Sardegna e a Londra, decide di tornare a Cagliari e assieme agli Chef Mattia Floris e Arco Finetti danno vita a Sa Ide e S’Ollia (“La Vite e L’Ulivo”, i due prodotti mediterranei tipici per eccellenza), ristorante dalla filosofia culinaria moderna e sperimentale che affonda però le sue radici in quella storica (sarda, italiana ed europea) prima dell’avvento della Nouvelle cuisine.


Sa ide & S’ollia nasce dalla passione per la cucina di tre uomini che hanno unito le loro menti e la loro professionalità per abbinare ed esaltare, in maniera semplice ma sempre nuova ed accattivante, i prodotti che la loro terra, ma non solo, offre.
L’idea di cucina prende ispirazione giorno per giorno, i prodotti che i mercati cittadini quotidianamente offrono sono di continuo spunto per la creatività.


“La nostra filosofia di cucina è rivolta a tutti coloro che amano sperimentare abbinamenti inusuali e semplici allo stesso tempo, fatti con i prodotti più comuni che vengono esaltati da un profondo rispetto per la materia prima e dall’applicazione delle tecniche di cottura più moderne.
Tutto il nostro percorso di degustazione è studiato in modo che ogni pietanza sia una continua scoperta e venga mantenuta viva la curiosità per la portata successiva fino ad arrivare alla fine soddisfati, sazi ma non appesantiti.”

Sa ide & S’ollia
Corso Vittorio Emanuele II, 370
Cagliari
Andrea: 3461463936
Arco: 3477618240
Mattia: 3468586574

La tradizionale ricetta dei culurgiones - Il culurgione rappresenta uno dei primi piatti più tradizionali ed antichi che la Sardegna può proporre. Ha origini ogliastrine, anche… ...