Intervista a Heinz Beck – Tra passioni, gusti e creatività
Heinz Beck, un tedesco che ha fatto innamorare l’Italia con i suoi piatti geniali e la sua filosofia di cucina.
Stiamo parlando di un professionista cresciuto tra le cucine in Germania e approdato nel 1993 a Roma dove conquista il massimo riconoscimento dalla Michelin e tantissimi altri premi a “La Pergola”.
Lo chef Heinz Beck è il protagonista di questa intervista, in cui ci parlerà di cretività, passioni e gusti.
La tua cucina è frutto di tanto studio, c’è mai stato un piatto che è nato in una situazione particolare che ti fa piacere raccontarci?
Ogni piatto racchiude un ricordo, un’idea, un’emozione… difficile dire quale sia quello nato in una situazione più particolare rispetto ad altre, vi posso però raccontare di come ho ideato Giardino d’acqua… quando ho aperto I miei due ristoranti a Tokyo, durante una delle mie visite ho soggiornato in un ryokan. La mattina, al mio risveglio, mi trovai di fronte ad un piccolo giardino d’acqua che evocò in me un senso di pace e benessere che mi ha accompagnato a lungo. Al mio rientro a Roma, ho iniziato a dare forma a queste sensazioni ed ho creato Giardino d’acqua…
Quali sono i tuoi vini preferiti per una cena informale in compagnia di amici?
Cesanese di Omina Romana – Pinot Bianco Passion St Pauls
Hai altre passioni oltre alla cucina? Puoi descrivercele e raccontarci come le vivi?
Amo l’arte in tutte le sue declinazioni: amo dipingere, mi piacciono le mostre, i vernissage, assistere all’opera, ascoltare musica, visitare musei o anche solo semplicemente guardarmi intorno e godermi la bellezza della città in cui vivo. Ahimé, il tempo che posso dedicare a questi svaghi è sempre troppo poco, ma la cucina rimane la mia passione più grande, quindi non posso certo lamentarmi.
I nostri lettori sono molto interessati a sapere come si svolge la giornata tipo di Heinz Beck
Non ho uno schema fisso: le mie giornate sono molto piene e molto diverse l’una dall’altra, a seconda delle esigenze. Io e Teresa, mia moglie, ci occupiamo della Società di Consulenza con cui gestiamo i ristoranti in Italia ed all’estero, quindi, prima di recarmi in Pergola, dedico la mia attenzione all’andamento dei locali e mi interfaccio con I collaboratori. Una volta al ristorante, rispetto gli impegni riportati sulla mia agenda, entro in cucina per le prove di studio dei piatti e si prosegue poi con il servizio serale in Pergola.
C’è qualcosa che rifaresti in modo diverso riguardo le tue scelte professionali?
Credetemi se vi dico che non cambierei nulla.
Curiosità, cosa mangia Heinz Beck nella quotidianità?
Amo frutta e verdura in particolar modo; prediligo piatti semplici e poco conditi. Quando mi concedo uno sfizio, mangio cioccolato.
Un luogo all’estero a cui sei molto legato?
Tokyo
Parliamo di “non solo lavoro”: la cena più recente dove sei stato molto bene e hai passato una bellissima serata?
Da Jiro Ono, a Tokyo, tre stelle Michelin
chef&maître è un network che rappresenta il food sui Social con 150mila utenti attivi e diverse migliaia di utenti sul nostro Blog, lo conosci? Cosa ne pensi?
Conosco il Vostro blog e lo trovo molto interessante.
Un tuo saluto e una messaggio ai nostri utenti professionisti e appassionati?
Buona estate a tutti e grazie per l’attenzione che mi avete dedicato.
Se hai piacere, omaggeresti chef&maitre di una tua ricetta?
Tortellini al basilico con mozzarella liofilizzata ed acqua di insalata di pomodori
ANNUNCIO PUBBLICITARIO
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.