Claudio Sadler – Ristorante Sadler, Milano

Lo chef Claudio Sadler
Milanese di nascita e per spirito, classe 1956, Claudio Sadler inizia la sua carriera nella Ristorazione una volta terminati gli studi all’istituto alberghiero aprendo a Pavia la “Locanda Vecchia Pavia”. Il debutto a Milano ha luogo nel 1986, quando apre l’Osteria di Porta Cicca in Ripa di Porta Ticinese, dove, nel 1991, viene insignito della sua prima Stella Michelin. Nel 1995 il locale si trasferisce in via Troilo, sempre nella zona dei Navigli, dove rimane per 11 anni e dove riceve la seconda Stella Michelin (2002).

Nel 1996 lo Chef porta la cultura culinaria italiana a Tokyo dove viene aperto un ristorante che porta l’insegna Sadler, l’esperienza viene doppiata nel 2008 a Pechino dove, in piazza Tienanmen, apre il suo ristorante coadiuvato da due validi collaboratori. Nel 2007 Sadler si trasferisce in via Ascanio Sforza 77, a poca distanza dal precedente locale, dove apre il Ristorante stellato che viene affiancato da un secondo locale, Chic’n Quick Trattoria Moderna, dedicato a una ristorazione più informale e veloce, ma sempre nello stile del grande chef. Nello stesso anno aprono anche i due ristoranti all’interno del nuovo polo fieristico di Rho: “Chic’n Quick” e “Sadler in Fiera”.

 

La Filosofia culinaria
“Cucina moderna in evoluzione”: è probabilmente questa la definizione che meglio descrive la filosofia culinaria di Claudio Sadler contraddistinta da un delicato equilibrio tra fedeltà alle tradizioni della cucina regionale italiana e reinterpretazioni illuminate dalla creatività e dalla sensibilità artistica dello chef.

Ph by Paolo Picciotto, tratto dal libro “I Miei Nuovi Menu”, Giunti Editore

Ciò è reso possibile grazie ad un approccio allo stesso tempo metodico e aperto all’innovazione, a una salda competenza e dall’applicazione rigorosa delle regole.

Ph by Paolo Picciotto, tratto dal libro “I Miei Nuovi Menu”, Giunti Editore

Questa filosofia viene applicata in concreto nella realizzazione di ricette uniche che nascono prima a tavolino, con disegni a pastelli che consentono allo chef di studiare il corretto bilanciamento della cromaticità degli ingredienti (il disegno qui a fianco ne è un esempio), e poi arrivano in cucina.

I 2 Ristoranti: Sadler e Chic n’Quick

Ristorante Sadler


Il Ristorante Sadler rispecchia nell’allestimento del locale e nelle proposte l’interpretazione dell’alta cucina italiana dello chef stellato milanese. Eleganza e modernità, infatti, sono temperate da solido buon gusto e leggerezza, ma anche da un’accoglienza e da un’attenzione nei confronti del cliente che appartengono alla migliore tradizione italiana e che oggi appaiono quasi d’altri tempi.

Chic’n Quick – Trattoria Moderna


Chic’n Quick è l’interpretazione di trattoria moderna all’italiana dello chef Sadler e del suo staff. Si tratta, infatti, di uno spazio informale e dinamico con una proposta di cucina tradizionale quanto basta e protesa al moderno. Un ambiente casual, e al contempo elegante, che si presta perfettamente all’organizzazione di pranzi e cene conviviali.

Ristorante Sadler
Via Ascanio Sforza, 77
Milano
Tel. 02 / 58104451
Fax. 02 / 58112343
www.sadler.it

Chic’n Quick
Via Cardinale Ascanio Sforza, 77
Milano
Tel. +39 02 8950 3222
www.sadler.it/cnq/

Claudio Sadler: Risotto giallo alla milanese al salto - Un piatto tipicamente lombardo, nato come piatto di recupero, oggi diventa una magnifica prelibatezza creata da Claudio Sadler, chef e… ...