Nando Melileo – Emozionando, Salerno


Nando Melileo
La mia storia nel mondo dell’arte culinaria ha inizio prestissimo: nasce subito in me l’amore per i fornelli e le mie origini elvetiche, in tal senso, hanno rappresentato una tappa breve ma intensa. Ho il mio primo approccio con la cucina, infatti, sin da piccolo: mia madre in Svizzera lavorava come cuoca all’interno del plesso dell’infanzia da me frequentato e, di conseguenza, inizia già in quel periodo quella forma di contagio che mi sta accompagnando per tutta la vita. In particolare, si rafforza sempre più la passione per tutto ciò che viene prodotto con l’eccellenza delle materie prime. Una passione che rimane tale in Italia dove, all’età di sei anni, ritorno a vivere presso i nonni materni. Qui, nell’Agro Nocerino Sarnese, arrivo con entusiasmo all’Istituto Alberghiero I.p.s.s.a.r. di Nocera Inferiore, dove conseguirò il diploma.
Contemporaneamente, in quegli anni, lavoro in vari ristoranti della provincia di Salerno in qualità di Commis in cucina, soprattutto nei mesi estivi. Ho ricordi ben precisi di quel periodo, prevalentemente piacevoli ma a tratti anche meno. Mi impegnavo duramente mentre i miei coetanei si divertivano, ma per me in fondo andava bene così: volevo apprendere e avevo tutto ciò che volevo, il mio ambiente e gli attrezzi del lavoro, ma qualche rinuncia di troppo a volte si faceva sentire. Solo oggi però comprendo pienamente l’importanza di quei momenti per la mia crescita professionale.
Anche le mie brevi vacanze sin da ragazzino sono contrassegnate dai fornelli. Spesso e volentieri mi reco in provincia di Lecce e frequento il ristorante dei miei nonni paterni dove apprendo le tecniche della tradizione pugliese e mi rendo utile come meglio posso.
La mia crescita è passata attraverso numerose esperienze e viaggi, ognuno rivelatosi tassello essenziale per la mia formazione: da Leicester in Inghilterra a Diano Marina, dal La Langouste a Bologna alla Lanterna di Salerno.
Il resto è la mia storia recente: Chef di Cucina ed addetto agli acquisti del ristorante La Cantinella sul Mare di Villammare dove il mio obiettivo primario è rivolto a portare una ristorazione di alto livello in una piccola realtà con il futuro conseguimento della Stella Michelin grazie all’impegno mio e dell’intero staff che contribuisce al favorevole riscontro dei clienti. Il lavoro di squadra è infatti fondamentale ed io mi ritengo particolarmente incline a concretizzarlo in ogni occasione.
Le mie specializzazioni nel corso degli anni: nel 2006 la lavorazione di zucchero e cioccolato, pasticceria di base, piccola pasticceria, decorazioni con pasta di mandorle, dessert al piatto, etc. con il maestro Giuseppe Manilia dell’Accademia Pasticceria Italiana.
Corso sulla panificazione e lievitazione naturale, cucina sottovuoto, il food cost, cucina per banchetti, buffet aperitivi e antipasti, finger food e tapas a cura dell’Associazione Cuochi Salernitana nel 2007-8-9-10.
Corso da Sommelier che sto completando…

EMOZIONANDO


Il ristorante “Emozionando” nasce per trasmettere emozioni, le stesse che hanno guidato ogni mio passo in questo fantastico mondo.

Esso per me rappresenta la sintesi finale di ogni esperienza vissuta finora, di ogni passione che vivo, di ogni inclinazione che coltivo.

La proposta gastronomica sarà piuttosto articolata e verrà incontro alle diverse esigenze della clientela; il fulcro di ogni scelta sarà comunque la materia prima, per la quale non solo ho il massimo rispetto, ma a cui dedico una ricerca continua, attingendo a piene mani dalla ricchissima varietà che i nostri territori ci mettono a disposizione.


Il rispetto poi sta nell’evitare di stravolgerne le essenze, con preparazioni troppo elaborate o cotture eccessive: la mia ricerca punta piuttosto all’accostamento dei sapori, delle consistenze, ai contrasti ed alle concordanze, affinchè ogni ingrediente possa esaltarsi ed esprimersi al meglio.
A tal fine, la stagionalità è essenziale: ecco perché ogni tre mesi rivoluzioniamo integralmente il menù, includendo così i prodotti che il periodo dell’anno ha da offrire.


Fermo restando questo principio di base, il menù di stagione non sarà mai statico, ma varierà a seconda della disponibilità dei prodotti che saranno sempre e solo freschi, e mai congelati o surgelati: ecco perchè il mio consiglio è quello di venirci a trovare e di lasciarvi guidare, nella scelta delle portate, dall’istinto del momento e, se me lo permetterete, dai consigli che posso darvi.

RISTORANTE EMOZIONANDO

Via Montestella di Ogliara
Salerno
Traversa di fronte al civico 21
Tel. 089 2854945
E-mail: info@emozionandosalerno.it