Daniele Ciaccio – Assaggia Roma

Daniele Ciaccio, classe 1982, ama la cura del dettaglio e della materia prima, esalta i profumi che introducono piatti scelti per creare un nuovo incontro tra poesia e palato. Dopo varie collaborazioni con chef stellati, oggi lo chef Angelo Troiani lo ha scelto per interpretare la filosofia di Assaggia: riproporre le ricette genuine delle nonne della cucina tradizionale romana in chiave moderna, trasformando la tradizione in formato monoporzione, per offrire sempre buon cibo e convivialità come succede a casa. Come propone Assaggia.

Assaggia Roma

Un invito a riscoprire la storia della cucina tradizionale romana, con i suoi piatti tipici e i suoi sapori antichi. Un progetto nato per recuperare e valorizzare un patrimonio enogastronomico inestimabile: le ricette genuine delle nonne.

Questo è Assaggia, un’oasi vibrante e confortevole di buon cibo e convivialità. Un viaggio nella cucina tipica regionale alla ricerca delle usanze di una volta. Un’esperienza sensoriale unica dove tradizione e modernità culinaria si uniscono in modo sublime.
Caratteristica distintiva del ristorante sono gli “assaggi”, un modo del tutto originale di gustare i piatti tipici della tradizione in formato monoporzione. Il punto di partenza sono le ricette delle nonne, e tutte le emozioni e i ricordi che sono in grado di suscitare. I sapori e gli odori di una volta, la genuinità perduta e il ciclo delle stagioni vengono trasformati in piatti moderni, senza dimenticare la semplicità.


Con una selezione dei migliori prodotti stagionali, Assaggia offre ai suoi ospiti due tipologie di degustazione: da 6 o 9 assaggi.
Le ricette autentiche della tradizione romana tornano protagoniste per lasciarsi assaporare in un’ottica di fruibilità moderna. Ogni piatto del menu viene infatti rivisitato in chiave contemporanea e firmato dallo chef stellato Angelo Troiani. Immerso nella cornice storica di Via Margutta, una delle più incantevoli strade di Roma, situato nelle immediate vicinanze dei giardini di Villa Borghese, il ristorante si presenta come un sofisticato spazio storico con bar e giardino all’interno di un elegante palazzetto.


Il luogo ideale dove sorseggiare un drink e lasciarsi coccolare, magari dopo aver curiosato tra le splendide boutique di manufatti artigianali, immersi nella pace dei sensi e abbandonati alla vista della bellezza eterna di Roma.

IL SAPORE AUTENTICO DEL CUORE DI ROMA

Eleganza all’italiana combinata con il meglio della tecnologia e del confort. Ecco come si presenta il ristorante Assaggia che, sotto la guida dello chef stellato Angelo Troiani, rappresenta lo stato d’arte dell’architettura contemporanea con intonaci dai colori intensi, pavimento in legno naturale dalle grandi dimensioni e serramenti in ferro lavorati a mano.

Il valore aggiunto è un dehors che si affaccia sul giardino segreto, che rappresenta la vera sorpresa di quest’angolo magico di Roma. Un angolo che garantisce la fuga dal traffico caotico e dai rumori della città a pochi metri dai monumenti più suggestivi di Roma, coma la scalinata di Trinità dei Monti e Piazza del Popolo.

Assaggia
www.assaggiaroma.com
Via Margutta 19
00187 Roma (RM)
06 97797980


Daniele Ciaccio: “SASSI DI MATERA” saltati con aglio olio e peperoncino con fave fresche, carciofi e guanciale su fonduta di pecorino romano - Ricetta creata da Daniele Ciaccio, chef del ristorante "Assaggia Roma", con Pasta di Stigliano, una pasta di antichi grani duri… ...
Daniele Ciaccio: Crema al mandarino con Molini Riggi - Ricetta creata dallo chef di Assaggia Roma, Daniele Ciaccio, con l'utilizzo di farina di riso e farina di antico frumento… ...