Claudio Sadler perde la seconda stella Michelin e si sfoga…

“è stato un incidente di percorso, siamo in infermeria e ci stiamo curando….torneremo più sani di prima”

Abbiamo raggiunto telefonicamente l’amico Claudio Sadler, dopo aver appreso la notizia che la Michelin gli ha tolto una stella, il suo record imbattuto su Milano, dove manteneva il primato delle 2 stelle Michelin da ben 15 anni.

Sapendo che non era sicuramente un momento felice per lui ed esprimendo la nostra vicinanza gli abbiamo fatto una breve intervista.

Claudio, so che non è questo il momento più opportuno per farti alcune domande ma avremmo piacere di ascoltare le tue considerazioni in merito alla scelta della Michelin Italia nel toglierti la seconda stella.

Dopo 15 anni di due stelle Michelin è veramente sgradevole come sensazione, se questo e il giudizio della Michelin non posso che prenderne atto e lo accettiamo seppur a malincuore e con tanto ma tanto dispiacere.

Claudio Sadler da domani?

Cercheremo di porre rimedio da subito,  chiederò un incontro anche con il Direttore della guida Michelin Italia Sergio Lovrinovich per capire le motivazioni , sono sempre stati molto gentili con me, non mi capacito e non mi fa piacere, noi non abbiamo avuto modo di capire ieri sera e neanche oggi, oggi abbiamo fatto anche un briefing con i miei collaboratori, non riusciamo a capire, abbiamo fatto tante cose, anche pubblicato un nuovo libro… o è girata male quando sono venuti gli ispettori , oppure proprio non saprei…oltre tutto abbiamo fatto anche degli investimenti significativi nel locale, proprio per renderlo adeguato ad un due stelle..non so che dire…è un un mistero, faremo un ceck e cercheremo di riconquistare la seconda stella!

Carlo Cracco, anche lui come te non sarà di certo felice…

Mi dispiace anche per Cracco, ovviamente per me è un concorrente, ma un concorrente di grande rispetto, lo stimo molto, a Milano sta facendo grandi cose ed è un genio dal punto di vista della imprenditoria, non vado da lui a mangiare da tanto, quindi non saprei che dire, ma esprimo la mia solidarietà nei suoi confronti..

Altro da aggiungere sui tuoi colleghi?

Mi stupisce che Berton non abbia preso la seconda stella, non capisco il motivo…Mi dispiace anche che Morelli non l’abbia presa.

Contento per Perdomo che si trova a due passi da me, gli faccio tanti auguri , se lo merita, inoltre sono molto contento per Norbert, è un mio caro amico, anche a lui vanno i miei più sentiti complimenti e auguri, come gli auguri vanno a tutte le new entry e tutti coloro che ne escono soddisfatti, sono felice per loro.

Sentiamo nella tua voce un po’ di amarezza, ci sta tutta caro Claudio…

La Michelin l’ho sempre apprezzata come guida, è una guida importante, c’ho sempre creduto.

Accettiamo le loro considerazioni e cerchiamo di farne tesoro..

Voglio ricordare che io sono il primo su Milano ad aver ottenuto le 2 stelle e conservarle per 15 anni, per il tempo che rimane visto che ho 61 anni ci voglio credere e voglio riconquistarla!!

chef&maitre vuole un po’ fare “l’avvocato del diavolo” con una domanda un po’ scomoda.

Pensi di aver pagato il prezzo del fatto che nel tuo locale ci sei poco e sei in giro per l’Italia a fare consulenze e/o eventi?

Può essere…Il mio locale è molto piccolo e ho tanto personale, le consulenze che faccio esternamente aiutano il bilancio dell’azienda, se questo è il metro di giudizio lo accetto cercherò di essere piú presente

Quando non sono presente non so cosa succede nel mio ristorante e se qualcosa  non sia perfetto….ho una grande squadra, non credo, però purtroppo quando non sono presente è per  lavoro e non vado di certo a giocare a golf anche se mi piacerebbe, inoltre partecipo  anche a diverse iniziative benefiche senza prendere un solo euro.

Come vogliamo concludere questa intervista? Ultima tua dichiarazione a ruota libera.

Abbiamo avuto un incidente di percorso, ma siamo in infermeria e ci stiamo curando….ma torneremo più sani di prima, vi mando una foto su wath app.

SEGUITECI SU FACEBOOK