Andrea Becattini: Grissini stirati a mano
Ricetta creata da Andrea Becattini, chef del “Bistrot Mansio” del Gruppo Tornatora a Roma, con farina FarZero Molini Riggi, una farina di frumento tenero nazionale biologico di media forza.
Ingredienti:
500 g farina farzero “Molini Riggi”
270 ml acqua
15 g lievito di birra
10 g malto d’orzo
10 g sale fino
150 g pomodorini secchi tritati
150 g olive taggiasche tritate
Procedimento:
Inserire in planetaria l’acqua, il lievito e il malto d’orzo, azionare a bassa velocita con la spirale.
Dopo pochi minuti aggiungere un po’ alla volta la farina alternando con l’ olio evo, impastare a velocita media per una decina di minuti e infine versare il sale. Per quelli ai pomodori e alle olive diminuire di 5 g il sale e aggiungere gli ingredienti tritati.
Stendere l’ impasto su una spianatoia e stendere, spennellare l’ intera superfice di olio di semi e coprire, lasciare lievitare per un ora circa. Tagliare l’impasto in modo da formare dei bastoncini da in cm di altezza e 5 cm di lunghezza, stirarli a mano e disporli su una teglia.
Cuocere in forno a 200° con valvola aperta per 15 minuti.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.