Luigi Montuori: “La Mia Lucera”

Una gustosa ed innovativa focaccia che vi saprà sorprendere, creata da Luigi Montuori, pizzaiolo della “Tenuta Tre Torri” di Lucera, una magnifica location immersa nella campagna dei Monti Dauni, un incredibile angolo di Puglia dai panorami mozzafiato.

La ricetta è stata realizzata con Miscela per pizza Molini Riggi “PIZZA MAESTRO”, ottenuta dall’unione di farina tipo”0″ di grano tenero nazionale e farina di antico grano duro siciliano Russello macinato a pietra naturale La Ferté.


Questa miscela è ideale per pizze al piatto o al taglio, saporite e croccanti. Per la presenza del grano duro, il prodotto finale ha un sapore intenso e, grazie alle basse temperature di macinazione, conserva tutte le caratteristiche nutrizionali e sensoriali della materia prima.

“La Mia Lucera”

Ingredienti:

700 g di Miscela per pizza “PIZZA MAESTRO” con antico grano siciliano Russello
500 ml di acqua
50 g di olio di semi di girasole o di sugna
30 g di sale fino marino
15 g di zucchero semolato
12,5 g di lievito di birra

Procedimento:

Versate 3/4 della farina in un recipiente grande o nella madia, occupando metà dello spazio.

Riempite l’altra metà con tutta l’acqua, aggiungete il sale e mescolate per farlo sciogliere per bene. Quindi sbriciolate il lievito nella farina.

Cominciate pian piano a impastare il tutto con le mani e mescolate con forza per evitare che si formino grumi.

Versate la farina rimasta e continuate a lavorare con le mani fino a raggiungere il cosiddetto “punto di pasta”.

Ora mettete l’impasto sul piano di lavoro e continuate a impastare molto energicamente per 10 minuti fino a quando avrà formato una “maglia glutinica” di buona consistenza.

Realizzate un unico grande panetto tondo e liscio e riponetelo a riposare nel contenitore o nella madia per 30 minuti.

Con un coltello dividete l’impasto ottenuto. Ponete i panetti ben distanziati in un contenitore per alimenti con coperchio e lasciateli lievitare e maturare per un’ora in un luogo fresco.Ora siete pronti per stendere le pizze.

Stendere 2 panetti di pizza, il primo lo infornate base focaccia, mentre l’altro fate dei piccoli panzerotti ripieni a piacere (in questo caso sono ripieno di pomodorini basilico e bufala) e friggeteli in abbondante olio. Appena sfornata la focaccia lasciatela stemperare per qualche minuto.

Passare quindi della Philadelphia sulla focaccia e guarnire con radicchio tagliato sottilmente. Adagiate i panzerottini fritti su ogni trancio. Completare la focaccia con i prodotti che troviamo all’interno dei panzerottini e foglie di basilico o con fiori eduli.

Luigi Montuori


Tenuta Tre Torri
Strada vicinale vecchia per Biccari
71036 Lucera (FG)
Tel. 333 2402902

 

seguiteci su