Gianluca Zorzi: Bufalina con farina Timilia

Una pizza dal gusto unico creata da Gianluca Zorzi patron del “PizzCamì”, un ristorante pizzeria situato nel centro storico di Borno. Al “PizzCamì” troverete una vasta scelta di pizze, cucina tipica, ottimi dolci, vini e birre selezionate e locali.

Una ricetta realizzata con antico frumento duro siciliano “Timilia” Molini Riggi, farina biologica ottenuta da molitura a pietra naturale di La Ferté che consente di mantenerne il germe e, grazie alle basse temperature di lavorazione, preservarne le caratteristiche nutrizionali e sensoriali.

Bufalina con farina Timilia

Ingredienti:

1kg farina Timilia Molini Riggi
700g acqua
20g sale
20g olio
3g lievito di birra disidratato

Procedimento:

Impastare gli ingredienti ottenendo un impasto liscio ed incordato, con una temperatura finale di circa 25°C. Lasciare riposare in massa per 30/40 minuti e formare i panetti, che lasceremo a temperatura ambiente per 1h per poi passare al frigo, in maturazione 4°c per 48h. Stemperare i panetti almeno 2h prima dell’utilizzo.

Farcita semplicemente con crema di datterino biologica, mozzarella di bufala campana e basilico, per esaltare il gusto genuino di grano che lascia la pasta dopo la cottura.

Gianluca Zorzi

PizzCamì

Via Don Pinotti 11
Borno (BS)
Tel: 0364 310 696
mail: info@pizzcami.it