PIZZA ZUCCHINE,GAMBERI E LIMONE – di Davide Civitiello

 

  • livello medio
  • tempi di preparazione : pasta 3 ore circa, guarnizione 10 minuti
  • cosa serve: un piano refrattario e pala in legno per infornare

 

Ingredienti per 4 pizze 

• 500 g di acqua,
• 800/900 circa g di FARINA TIPO 0
• 25 g di sale fino marino
• 1,5 g di lievito di birra

per la guarnizione
300 g zucchine piccole
300 g gamberi rosa
600 g di fior di latte di Agerola
60 g grana
100 g limone di sorrento

 

Preparazione della pasta:

Versa 3/4 della farina nella ciotola grande o madia e nell’altra metà tutta l’acqua e scioglici sale e zucchero; mescolando aggiungi la parte grassa olio o sugna. Sbriciola il lievito nella farina. Inizia a tirare la farina con le mani evitando di formare grumi. Aggiungi altra farina fino al raggiungimento del PUNTO DI PASTA: vedrai che si stacca facilmente dalla ciotola. Versa l’impasto sul piano di lavoro e impasta ancora con forza per 10 min fino a che sia liscio e di buona consistenza, con una MAGLIA GLUTINICA forte. Prima lievitazione con maturazione: forma un unico grande panetto, copri la ciotola e fai riposare per 1 ora min.. Formatura o stagliatura: dividi l’impasto in 6 panetti di circa 230 g. Arrotondali per far uscire l’aria. Ponili distanziati in un contenitore basso con coperchio, o sotto un panno e fai lievitare e maturare per circa 8 ore in luogo fresco.

 

Preparazione forno:

Metti a centro del forno il piano refrattario ad una temperatura di 250°/280° C.

 

Preparazione dei condimenti:

Sgusciate i gamberi e apriteli a farfalla togliendo anche il filetto di sabbia conditeli evo, sale e pepe succo di limone tenere da parte.
Lavare le zucchine e tagliatele con una grattugia sottile a julienne , conditeli evo, sale e pepe. Tagliate il fior di latte a listarelle sottili .
Lavare bene il limone.


ANNUNCIO PUBBLICITARIO



Stesura:

Delicatamente prendi un panetto lievitato dal contenitore, passalo velocemente nella farina e portalo sul banco. A mani unite, spingi con le dita dal centro verso l’esterno, in modo che i gas si concentrino nel bordo formando il cornicione. Allarga la pizza con un movimento rotatorio senza schiacciare il bordo. Poggia il disco sulla pala di legno leggermente infarinata. Guarnitura: mettere un po di fior di latte poi le zucchine i gamberetti poi un ‘alta manciatina di, fiordilatte ,una spolverata di formaggio grattugiato e 1 filo di olio EVO. Cottura: inforna facendo scivolare velocemente la pizza sul piano refrattario e fai cuocere 7/8 minuti massimo Sforna e decora con un ciuffo di basilico e una grattatina di buccia di limone .

 

Birra consigliata:

Anima, Tipo Lager, Birrificio Belgrano

 

Davide Civitiello

 

SEGUITECI SU FACEBOOK