Gelato alla banana e vaniglia Bourbon del Madagascar con croccante al pistacchio e mandorle

 

Per il gelato di banane

Ingredienti:

500 gr banane
250 gr panna fresca
350 gr latte intero
150-200 gr di zucchero
1 bacca di vaniglia Bourbon del Madagascar

 

Procedimento:

La preparazione di questo gelato alla banana è semplicissima, oltretutto non è necessario possedere una gelatiera. Nella ricetta ho scritto una dose variabile di zucchero, questo perché va regolato a seconda del grado di maturazione e dolcezza delle banane usate.

Bisogna fare attenzione perché la banana tende ad ossidarsi molto velocemente al contatto con l’aria diventando scura, per evitare ciò mettere nel robot prima il latte, la panna,  la vaniglia e poi tagliare la banana direttamente nel composto. In alternativa, alle banane tagliate a pezzi, potete aggiungere un po’ di succo di limone che rallenterà l’ossidazione, ma comunque toglierà un po’ di dolcezza alla frutta (quindi regolarsi con lo zucchero di conseguenza). Una volta inserite nel robot le banane tagliate, il latte e la panna, aggiungete lo zucchero e frullate fino a che lo zucchero sia sciolto e la miscela sia omogenea. A questo punto accendete la gelatiera e versate a mantecare per circa 30-40 minuti. Se non avete la gelatiera ponete nel freezer il composto a ghiacciate. Appena sarà ghiacciato toglietelo, mettetelo nel robot e frullate per fare incorporare aria e dare cremosità al gelato. Rimettere nel freezer e successivamente ripetere l’operazione. Più volte verrà fatta questa operazione e più soffice sarà il gelato incorporando aria.


ANNUNCIO PUBBLICITARIO



Per il croccante al pistacchio e mandorle

Ingredienti:

100 gr di mandorle e pistacchi
100 gr di zucchero
10 gr di succo di limone

 

Procedimento:

Il croccante alle mandorle e pistacchi è un dolce semplice e veloce da realizzare. Volutamente non ho scritto le proporzioni tra mandorle e pistacchi perché potrete farle a vostra scelta secondo il vostro gusto.
Per preparare il croccante accendete il forno a 180°C. A temperatura raggiunta, infornate mandorle e pistacchi per circa cinque minuti o meno, controllando che non arrivino a tostatura. In una padella antiaderente preparate il caramello, mettendo a fiamma dolce il succo di limone e lo zucchero. Appena il caramello arriva a 170°C, aggiungere le mandorle calde in padella, mescolate delicatamente facendo attenzione alle alte temperature. Versate il composto su una superficie antiaderente, ideale un piano di marmo unto di olio di semi o rivestito di carta forno, oppure un tappetino di silicone. Sbriciolarlo grossolanamente per guarnire la superficie del gelato.

Potete servire il gelato alla banana così semplice, o spolverato con cacao dolce, o con pezzetti di fragole e meringa sbriciolata, oppure con cioccolato fondente fuso ed un po’ di croccante alle mandorle e pistacchi come in foto.

(Ricetta di Tiziana Perna)

Tiziana Perna

Guarda anche:

Il gelato al cioccolato 75% di chef&maître

 

SEGUITECI SU FACEBOOK