Casa Format, Orbassano (TO) – Ristorante, orto, ospitalità e design a impatto zero

E’ un’esperienza coinvolgente e totale quella che ti attende a Casa Format.

Chi ci è stato lo sa: Casa Format è un luogo in cui l’innovazione e il rispetto per la natura e per le cose buone “di una volta” si coniugano insieme per fare scaturire garbo e armonia.
Questo nuovo concept, unico in Italia, si affaccia sul verde del parco di Stupinigi, a pochi chilometri dal centro di Torino ed è un progetto de La Credenza, il ristorante stellato di San Maurizio Canavese in collaborazione con Format Progetti Abitativi.

Casa Format non è un semplice ristorante: Casa Format è un RistOrto.
Duemila metri quadri di spazio verde forniscono tutte le verdure, gli ortaggi, le erbe e persino i fiori che vengono serviti nei piatti del ristorante. La stagionalità e la freschezza degli ingredienti dominano la tavola, per una cucina che è molto più che a chilometro zero.

Il ristorante, un ambiente unico, uno spazio ampio e luminoso che unisce senso estetico e sostenibilità.
La sala rispecchia il connubio tra bellezza e unicità, richiamando colori e materiali che si ispirano agli elementi naturali: terra, aria, acqua.Gli arredi sono stati selezionati da FormaT Abitativi e i complementi sono stati ideati e realizzati da artigiani di eccellenza, attenti all’ambiente e alla creazione di oggetti che sposano lo spirito di CasaFormat.
La cucina a vista è occasione per un’esperienza di condivisione e ci permette di raccontare attraverso i gesti del nostro mestiere tutta la passione per il cibo.

Alessandro Gioda

 

La giovane brigata, sotto la guida esperta dello Chef stellato Igor Macchia, raccoglie ogni giorno gli ingredienti che verranno messi nei piatti: ecco perché la cucina di Casa Format regala il sapore inconfondibile della verdura appena colta e preparata come una volta: la Giardiniera – l’amusebouche sempre presente sulla tavola di Casa Format – i sott’olio e i sottaceti vengono preparati seguendo le ricette della nonna, e regalano al palato i sapori genuini e familiari delle verdure d’estate anche in pieno inverno.

Igor Macchia

Una cucina dai sapori semplici che si propone di promuovere un percorso volto alla riscoperta e alla valorizzazione della stagionalità e delle tradizioni, per portare la preziosa materia prima dell’ orto, loro naturale dispensa, in cucina ed offrire sulla tavola il bello e il buono delle cose semplici.

L’orto è un vero e proprio protagonista a Casa Format: progettato come un giardino italiano con tavoli e poltrone di design  – dove è possibile prendere l’aperitivo o sorseggiare il caffè a fine pasto – è anche lo spazio da visitare per conoscere varietà di verdure antiche, tra vialetti delimitati da zucche, melanzane e peperoni e insalate variopinte.
Un modo per ritrovare l’antico, il genuino e il buono di una natura amica, lontani dal concetto di sfruttamento del suolo e da qualsiasi spreco.

A Casa Format tutto è sostenibile: dalle tovagliette (fatte da scarti di auto) al sistema fotovoltaico fino all’impianto di depurazione e riciclo delle acque (una grande cisterna raccoglie l’acqua piovana che viene utilizzata per l’orto). Anche ciò che può sembrare una semplice scelta decorativa in realtà nasconde una funzione ecologica, come, per esempio, la vasca d’acqua di fronte al ristorante che riflette la luce o il camminamento, che conduce alla sala per eventi, arricchito di fiori eduli ed erbe aromatiche da usare in cucina.

Casa Format è ospitalità. Un ristorante con camere, un luogo nel quale è possibile fermarsi per una o più notti, ai piedi delle montagne della Val di Susa. Un modo nuovo di pensare e vivere la convivialità. È la tecnologia più avanzata che, attraverso domotica, geotermia, pannelli solari, ha tradotto in realtà la piena eco compatibilità e l’impatto ambientale zero, testimoniati dalla certificazione CasaClima.

Trendy, Young, Metropolitan, Elegant, Glamour, ogni camera è diversa nelle decorazioni e negli arredi. Grazie alla selezione di FormaT Abitativi il risultato è un perfetto equilibrio tra armonia e comfort.
E al mattino nulla di meglio di un buon risveglio con una ricca e variegata colazione servita in camera, per far sentire l’ospite totalmente a proprio agio.

Camera Glamour

Casa Format è bellezza e design, unicità degli spazi e sensibilità. Dominano il bianco, il legno, il vetro. Regna ovunque il design, anch’esso ispirato ai principi che guidano Casa Format: l’eccellenza nel rispetto dell’ambiente che ci circonda. Le cinque stanze nelle quali si può pernottare, dedicate ciascuna a un progettista diverso e dunque uniche,sono anch’esse piccoli gioielli di tecnologia, oltre che di bellezza: gestite interamente da una tessera che legge e comunica a porte, luci, tende elettriche di mettersi in funzione, così come a riscaldamento o aria condizionata, non hanno bisogno di chiave o di complicati pannelli di controllo. La sala ristorante è accogliente, elegante e informale allo stesso tempo, dominata dalla grande cucina a vista e da un design minimale che richiama i toni e i colori di una natura tranquilla, nel quale gli ospiti si sentono immediatamente come a casa.

 

GALLERY

 

Via Tetti Valfré, 1 -Fraz. Tetti Valfré
10043 Orbassano (TO)
Tel. 011.9035436 info@casaformat.it
Instagram: Casa Format

 

SEGUITECI SU FACEBOOK


ANNUNCIO PUBBLICITARIO