Mercerie e Igles Corelli presentano Viviana Marrocoli e la nuova offerta food di Mercerie

Mercerie, l’innovativo progetto di high street food firmato Igles Corelli, annuncia un nuovo corso, con l’arrivo di Viviana Marrocoli nella cucina del salotto del gusto di largo Argentina.

Igles Corelli e Viviana Marrocoli

Mercerie resta fedele al suo concept, l’High Street Food, che nasce dal desiderio di Igles Corelli di proporre la qualità dei piatti stellati in piccoli assaggi che rendano accessibile a tutti un percorso culinario generalmente piuttosto costoso.
Lo zoccolo duro dell’offerta gourmet di Mercerie, quindi, restano le oramai famose praline, lasagnette e bottoni ricette della tradizione culinaria proposte in un formato accattivante e di facile consumo, ideale anche per l’asporto o per uno spuntino durante una passeggiata tra le bellezze di Roma.
Ma accanto a queste, il menu si arricchisce di una serie di piatti gourmet, in cui qualità, innovazione e sperimentazione, sono serviti a tavola con le classiche portate, in un compendio di antipasti, primi, secondi e dolci.

Sfoglia il menu

Questo slideshow richiede JavaScript.


Napoletana doc, Viviana Marrocoli arriva a Roma dopo varie esperienze in ristoranti stellati tra Napoli e Milano, dove elabora una sua idea di cucina fatta di ricerca e rispetto delle materie prime. Igles Corelli la sceglie per sviluppare, insieme a lui, il progetto Mercerie, elaborando con lei i piatti che affiancheranno i suoi assaggi gourmet. Un team tutto al femminile, in cui Viviana è coadiuvata dalla sous-chef Elisa Cutellé, con cui Viviana ha lavorato da Alice a Milano.

Nel menu troviamo così gli antipasti – il carciofo in tre cotture (a ultrasuoni, fritto e a bassa temperatura), la tartare di manzo affumicato, il cannolo di seppia con spuma di robiola di capra – le paste e i risotti – con gli spaghettoni di Gragnano con bottarga e lupini, il risotto con la carbonara di asparagi, il raviolo al cacao con stracotto di coda di razza piemontese, il tortello di branzino – i secondi – il carrè di maialino cotto nel burro di cacao, il filetto con verdure, il polpo verace cotto a ultrasuoni – e infine i dolci in una sinfonia di cioccolato, tarte tatin e catalane.

Piatti, questi, convivono con gli innovativi “bocconi” creati da Igles: le Praline, il secondo piatto sintetizzato in una gustosa pallina, sempre rigorosamente declinata con la tecnica della Cucina Circolare; le Lasagnette, legate a uno dei ricordi più vivi della sua infanzia: quando era bambino le lasagne arrivavano a tavola e si litigava per aggiudicarsi le parti più croccanti. Così quando la cucina è diventata il suo mestiere ha deciso di creare una mini porzione che accontentasse tutti: molto croccante in cima, morbidissima al centro.
I Bottoni, preparati con un leggero pane sfogliato, ottimi per essere gustati in ogni momento della giornata, o, nella versione dolce, i deliziosi bon bon dal cuore cremoso ricoperto da un sottile strato di cioccolato.

Viviana Marrocoli e Elisa Cutellé

Viviana Marrocoli – Executive Chef
Viviana Marrocoli, anno 1984 nata e cresciuta a Napoli tra i sapori tradizionali di famiglia, sin da piccola inizia a scoprire l’essenza della buona cucina. È nel 2008 che lascia gli studi, e quasi per gioco, inizia il suo percorso culinario frequentando il corso del Gambero Rosso a Napoli, dove incontra alcuni grandi maestri come, Michele Leo che le insegna l’arte bianca, lo chef stellato Francesco Sposito del ristorante Taverna Estia per poi approdare da Alice a Milano con la chef Viviana Varese che vanta di 1 stella Michelin. È da Alice che incontra l’attuale sous chef di Mercerie Elisa Cutellé, con la quale continua a collaborare senza perdere di vista l’obiettivo di proporre piatti innovativi, gustosi e invitanti esaltando le materie prime e i sapori della tavola tradizionale creando intrecci sapienti di consistenze, gusti, aromi e sensazioni.

Elisa Cutellé – Sous Chef
Elisa Cutellé torinese e della classe 1988, all’età di 17 anni scopre la passione per la cucina italiana. Terminati gli studi di scuola alberghiera e affascinata dalla città galleggiante veneziana, inizia il suo percorso professionale all’hotel San Clemente Palace 5 stelle, per poi volare nella ristorazione della costa azzurra all’Hotel Monte Carlo Beach 5 stelle, dove ha avuto modo di scoprire nuove materie prime diverse da quelle della tavola italiana.
È nel 2015 che torna in Italia per collaborare fino al 2018 presso il Belmond Hotel Splendido 5 stelle di Portofino, appartenente alla catena dell’Orient Express, dove oltre ad incrementare la sua crescita professionale con ulteriori conoscenze tecniche, acquisisce anche la gestione interna della cucina.

MERCERIE
è un concept di ristorazione che introduce la cucina stellata nel catering e nello street food.
L’offerta gastronomica di Mercerie è ideata e realizzata dallo chef Igles Corelli, Maestro indiscusso della cucina italiana, che nella sua lunga carriera è stato insignito di ben 5 stelle Michelin oltre ad essere volto noto di Gambero Rosso Channel, con il suo programma “Il gusto di Igles”, e dal 2018 è anche il nuovo Coordinatore del Comitato Scientifico di Gambero Rosso Academy.
Mercerie è un progetto molto ampio che si sviluppa in tre settori :
• catering (grandi eventi, manifestazioni sportive, feste private)
• locali (con aperture in diverse città e località turistiche italiane)
• linea di nostra produzione (distribuita in esercizi e locali selezionati)