Famiglia Cavalli – L’Atelier del Vino

La famiglia Cavalli, nel cuore della Toscana, porta avanti un progetto fatto di amore e passione da più di trent’anni, Tommaso Cavalli ce lo racconta in questa intervista

 

  • Ci racconti della tua azienda, come e quando è nata?

Tenuta Degli Dei è l’azienda di Panzano in Chianti che mio padre, Roberto Cavalli, ha acquistato negli anni ’70 e che oggi dirigo con grande passione, da sempre attratto dal Chianti, dalla sua natura e stile di vita. Anche se alcuni vigneti esistevano già quando abbiamo acquistato la tenuta , la decisione di produrre vini di grande qualità e il progetto vero e proprio, sono nati solo 16 anni fa. Del resto dagli anni ’80 avevamo già iniziato come allevamento di cavalli da trotto , attività di cui vado molto fiero e che rappresenta l’altra grande passione che mi lega a questa terra.

 

 

  • Cosa producete in azienda?

Dopo accurate analisi dei suoli abbiamo scelto di piantare soprattutto uve varietali di origine francese, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Petit Verdot e Alicante Bouchet, anche se la tradizione in questa zona è da sempre orientata al vitigno Sangiovese. Ci è piaciuta subito l’idea ambiziosa di esprimere un territorio attraverso uve diverse, unendo l’incredibile vocazione di questa terra all’eleganza delle varietà francesi attraverso vini di grande personalità.

 

  • Quali sono i vostri prodotti di punta?

L’IGT Cavalli Tenuta Degli Dei è un blend di Cabernet Sauvignon, Petit Verdot e Cabernet Franc, solo 25000 bottiglie in tutto il mondo di un vino pregiato e dalle potenzialità di invecchiamento.

L’IGT Le Redini è un merlot elegante e freschissimo quasi in purezza, con l’aggiunta di una piccola percentuale di Alicante Bouchet a dare carattere e aromaticità al blend.

Infine il FORCOLE, un Chianti Classico fatto di sole uve sangiovese, doveroso tributo al territorio di Panzano in Chianti nel rispetto della tradizione.


ANNUNCIO PUBBLICITARIO


  • Oltre alla produzione in azienda vi occupate di altro?

Insieme alla struttura commerciale cerco per quanto possibile di sostenere la promozione dei nostri vini presenziando di persona i wine maker dinner e le degustazioni più importanti, visitando clienti e distributori in tutti i mercati penetrati. E’ molto importante per raccogliere fonti e ispirazione per il proprio lavoro.

 

 

  • Progetti per il futuro?

Continuare con la stessa passione per mantenere una grande qualità ed esportarla nei mercati esteri tradizionali ed emergenti. Nonostante le inevitabili difficoltà dovute ad un’offerta di settore sempre maggiore, credo fermamente nel continuare a fare i miei vini nel rispetto del territorio e delle sue caratteristiche dettate da terra e stagioni.

 

 

 

 

TENUTA DEGLI DEI
Via S. Leolino, 56 – Loc. Panzano
50022 Greve in Chianti (FI)
www.deglidei.it

 

SEGUITECI SU FACEBOOK