Trattoria Vecchio Cipresso, una perla sul lago Sirio

Ancora adrenalinici per la coppa che abbiamo vinto, ancora entusiasti per la partita Italia – Inghilterra, ancora emozionati e con tanta voglia di festeggiare, abbiamo brindato e mangiato alla grande in un ristorante tra Ivrea e Chiaverano, alla Trattoria Vecchio Cipresso.

Abbiamo brindato alla vittoria un giorno prima, ebbene sì, la sentivamo già nostra, abbiamo fatto un po’ come l’inglese che si è tatuato la coppa in piena tibia un giorno prima, solo che noi la coppa l’abbiamo portata a casa!!

E quindi è ufficiale! La Trattoria Vecchio Cipresso porta fortuna ma soprattutto si sta veramente bene!

I ristoratori: Luca Revel Chion, le sorelle Ornella e Danda e il nipote Matteo in sala. Una gran bella gestione familiare.

Lo chef: Ivan Lago, giovane ma con le idee molto chiare; lui con la sua brigata sono i protagonisti dei piatti che abbiamo assaggiato e del menù che non ti lasciava via di scampo, avremmo voluto davvero assaggiare ogni piatto!

Torniamo a noi, anzi a loro, che dire della location? Una location immersa nel verde ai piedi della famosa Serra Morenica, una location ricca di spazi relax affacciata sul Lago Sirio.


Il vecchio cipresso, una pianta secolare, simbolo del locale, una meraviglia solo allo sguardo. Terrazze ed aree interne con diversi scorci.


LA CENA

Antipasto Vecchio Cipresso

Tomino bianco morbido con cipolle caramellate al balsamico
Girello punto rosa con tonnata all’antica
Battuta di manzo e senape rustica in grani
Giardiniera in rosso con tonno


Paccheri all’antica con crema di patate, olio di basilico, olive


Risotto carnaroli Acquerello con robiola, crumble alla ligure e acciughe aromatizzate al limone


Petto d’anatra, arance, zenzero e camomilla


Mille foglie con mousse alle nocciole


Panna cotta ai frutti rossi


Ringraziamenti finali per la gentilezza ad Alessandro che ci ha riservato un tavolo meraviglioso sulla terrazza fronte lago.

Se passate a Chiaverano o nei pressi della bella Ivrea, fermatevi per un pranzo o una cena e se volete proprio rilassarvi potrete soggiornare presso la Locanda che da poco ha inaugurato due accoglienti camere.