Vincenzo De Pascale: Ciabatte alla curcuma Madame De Bourbon

Profumi e sapori intensi, un pane speciale dal colore giallo oro creato da Vincenzo De Pascale, del Panificio De Pascale di Nocera Inferiore, con curcuma Madame de Bourbon, spezia dalle molteplici proprietà benefiche. 

La curcuma madre Madame De Bourbon, prodotta nel sud selvaggio della Réunion, é ottenuta esclusivamente dalla selezione e trasformazione della sola parte centrale del rizoma, la madre appunto, la parte più ricca in curcumina e dagli aromi intensi e marcati.

Ingredienti:

Gr 800 farina “00”
Gr 200 farina tipo2
Gr 5 Curcuma Madame De Bourbon
Gr 750 acqua
Gr 25 sale
Gr 5 lievito di birra fresco

Curcuma Madame De Bourbon

Procedimento:

Impastare la farina con il  lievito di birra e la curcuma, aggiungendo l’acqua poca per volta, inserire per ultima cosa il sale e finire con l’acqua rimasta. Dopo aver terminato l’impasto lasciarlo a temperatura ambiente per 30 minuti quindi metterlo in frigorifero per 24 ore.
Trascorse le 24 ore toglierlo dal frigorifero e lasciarlo a temperatura ambiente per almeno 2 ore. A questo punto versare l’intero impasto sul tavolo da lavoro e tagliarlo formando le ciabatte senza maltrattare troppo l’impasto per non rovinare la struttura che si è creata.
Lasciarle riposare per 45 minuti prima di infornarle a 230 gradi per 35/40 minuti di cui gli ultimi 10 minuti con valvola aperta per far asciugare il prodotto.

Vincenzo De Pascale